Linea b2 progetto



Catalogo dei laboratori



Tutti i laboratori

Acronimo Titolo Provincia Ambito Soggetto proponente Descrizione Descrizione dettagliata
AC/DC Impariamo i principi di base dell’elettronica SS, Inchiostro conduttivo, disegno e costruzioni Architetto Pietro Enrico Longo Portare nella scuola il fascino dell’inventore, insegnando la metodologia progettuale applicata all’elettronica. I bambini costruiscono un modello tridimensionale della propria città e, grazie all’utilizzo dell’inchiostro conduttivo, realizzano semplici circuiti elettronici per farlo muovere, suonare, illuminare.
ANIMACITY CITTA' ANIMATE CA, Inchiostro conduttivo, disegno e costruzioni FABERAUS l' obiettivo generale è la ricostruzione del proprio centro urbano, realizzato attraverso la progettazione e la prototipazione di un modello fatto di carta/cartoncino, reso interattivo tramite l’ inserimento di elementi luminosi e sonori che si attivando grazie alla creazione del circuito elettrico realizzato con inchiostri conduttivi, leds, resist
APPETITOSA Appetitosa: L'educazione alimentare con un'App CA, OR, NU, SS, Coding e pensiero computazionale Carlo Parodo Il laboratorio vuole sfruttare il fine del coding di risolvere problemi concreti, utilizzando il tema dell'educazione alimentare. Il contesto concreto sarà quello di sensibilizzare gli alunni per ricercare un cibo qualitativo. I partecipanti seguiranno un percorso che li porterà a realizzare un'App Android per controllare la corretta alimentazione
AR MATTER Di che materiale sei? Aumentare la realtà per capirla SS, Scuola senza pareti Conforma Società Cooperativa arl • Suscitare interesse nell’utilizzo di dispositivi mobili come strumenti didattici e inclusivi; • Migliorare la capacità di osservazione critica della realtà • Incrementare la sensibilità e l’interesse nei confronti del rapporto tra uomo e ambiente; • Offrire una conoscenza tecnica dell’applicazione di Realtà Aumentata
ARCHI_PLAY Archi_Play SS, Creativita' Urbana 3D Idda Costruzioni srl Il laboratorio mira a stimolare la sensibilità civica dei ragazzi attraverso l’introduzione di concetti quali sostenibilità ambientale e social; incoraggio lo scambio e la condivisione di opinioni e riflessioni, la risoluzione collettiva dei problemi attraverso la gestione del lavoro in team; introduce competenze relative ai nuovi sistemi digitali
ASC A scuola di Coding SS, Coding e pensiero computazionale Conforma Società Cooperativa arl Il Progetto “A scuola di Codinga” si pone come finalità quella di sviluppare il pensiero computazionale negli alunni delle classi 4 e 5 di Scuola Primaria, ciò significa applicare la logica per capire, controllare, sviluppare contenuti e metodi per risolvere i problemi anche nella vita reale.
BO.N.TA Bottega di educazione e insegnamento alla giusta nutrizione CA, OR, NU, SS, Cibo, Conoscere per scegliere OpportunEuropa - Società Cooperativa Sociale - ONLUS Attivare un percorso didattico ludico che sviluppi nei bambini abilità sociali e competenze tecnologiche attraverso un gioco che li accompagni alla conoscenza/scelta dei cibi e alla consapevolezza dell’importanza di un’alimentazione corretta e rispettosa degli interessi della comunità.
CASPITA! Coding A Scuola Per Imparare Tecnologie Applicate CA, Coding e pensiero computazionale Imedia s.a.s. di Giulio Lai e c. L’obiettivo che si vuole raggiungere con il laboratorio sul Coding è di stimolare nei bambini un utilizzo attivo delle tecnologie e lo sviluppo del pensiero logico e creativo attraverso il lavoro individuale e di squadra in un clima divertente e disteso.
CCC INTERNET CONSAPEVOLE CA, OR, NU, SS, Coding e pensiero computazionale I.E.F.C.A. Istituto Europeo di Formazione Cooperazione e Analisi bio economica S.r.l. Il progetto proposto presenta metodologie didattiche assolutamente innovative e stimolanti finalizzate all'utilizzo di software informatici di base, quali il coding, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo delle capacità e potenzialità individuali, attraverso l’utilizzo di attività ludiche.
CHIP ChIP: a CHildren Introduction to Programming CA, Coding e pensiero computazionale Università di Cagliari, Dipartimento di Matematica e Informatica Il progetto vuole diffondere la cultura ed il pensiero computazionale a partire della scuola primaria. Il laboratorio sarà articolato sulla definizione del comportamento di un piccolo robot programmabile di nome Chip, che gli alunni dovranno aiutare a raggiungere i rifiuti sparsi in diversi labirinti.
CITY - INK La città di Carta e inchiostro SS, NU, Inchiostro conduttivo, disegno e costruzioni KREIS SOC. COOPERATIVA SOCIALE Il progetto mira a trasmettere le nozioni base sull'elettronica, affinché gli alunni siano in grado di pianificare, progettare e realizzare dei circuiti elettrici con lo scopo di costruire un ambiente in 3D a loro familiare. Il tutto verrà realizzato tramite l'ausilio di penne/pennarelli in grado di rilasciare inchiostro conduttivo.
CODING Il linguaggio delle cose CA, OR, NU, SS, Coding e pensiero computazionale R&M Servizi Srl Gli obiettivi generali del progetto Coding sono: • Conoscere i principi generali della programmazione per linee di codice; • Saper definire un oggetto programmabile; • Saper scrivere il codice e testarlo.
CODING 2.0 PROGETTO CODING – Sperimentare un futuro consapevole CA, Coding e pensiero computazionale K@IROS ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Il progetto rappresenta un percorso di introduzione alla programmazione cooding con strumenti utilizzabili a partire da 5/6 anni. Gli alunni potranno imparare a programmare giocando e utilizzando linguaggi e strumenti adeguati all'età. Le attività proposte nel laboratorio di coding aiuteranno l'alunno nello sviluppo del pensiero computazionale.
COT City of Future. La storia proiettata nel futuro SS, NU, Cosa c'e' nella citta' digitale? Studio di Architettura Luigi Pirisino L'obiettivo generale è quello di indirizzare lo studente alla consapevolezza storica, del territorio in cui vive attraverso le nuove tecnologie. L’obiettivo è quello di mostrare come la tecnologia legata ai Tag e QR code possa dare la possibilità di promuovere la conoscenza di luoghi e territori significativi per gli alunni. Suscitare interesse all
CREA-CITY CREA-VIVA-CITY - Laboratorio di creatività urbana CA, Creativita' Urbana 3D MIRION.NET Far nascere passione e curiosità verso tematiche attuali (tecnologie di prototipazione e di comunicazione attraverso la realtà aumentata) che indirizzate verso percorsi di studio e di formazione potrebbero dare le basi per la costruzione di una professione. Creare negli studenti autostima e migliorare gli aspetti sociali e comunicativi.
DJ DIGITAL JOURNALIST CA, OR, NU, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? CULTOUR SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS Aumentare le conoscenze degli studenti relative alla cultura, alla cittadinanza attiva e senso civile per sviluppare il loro senso di appartenenza attraverso il cooperative learning.Incentivare l’uso della comunicazione a più livelli per un buon percorso scolastico ed extra-scolastico.
DOCBROWN Il Dottor Brown e lo scrigno misterioso SS, NU, Laboratori remoti e virtuali KREIS SOC. COOPERATIVA SOCIALE L’obiettivo è trasmettere ai bambini nozioni didattico/scientifiche tramite l'uso di laboratori remoti e virtuali per pianificare, progettare e realizzare semplici sperimentazioni apprendendo concetti e tecniche da laboratorio. Il progetto si divide in 5 moduli veicolati da una trama, una storia della quale gli studenti saranno protagonisti
ELETTROLAB Progettiamo la città con l'inchiostro conduttivo OR, SS, NU, Inchiostro conduttivo, disegno e costruzioni Architetto Elisa Zichi E' realizzato il modello tridimensionale interattivo di un luogo caro alla classe(città o quartiere) secondo “itinerari emotivi” che ne evidenziano le caratteristiche. Sono esplorate le funzionalità di inchiostro conduttivo e componenti elettroniche per muovere e illuminare parti del modello e creare un percorso con elementi figurativi o testuali
FAB - UP Fabbricazione digitale per l'upcycling SS, Fabbricazione digitale GIULIA URAS Il laboratorio Fab-Up sviluppa il tema dell’upcycling, inteso come il riuso creativo di oggetti di scarto. I bambini impareranno ad applicare la loro innata creatività per trasformare un rifiuto in un oggetto con una nuova forma e funzione, mediante il ricorso alle tecnologie proprie della fabbricazione digitale (stampante 3D e laser cutter).
FORCS La forza del cibo sano OR, Cibo, Conoscere per scegliere GEMAS srl Uso della fabbricazione digitale come strumento di apprendimento per la creazione di un gioco da tavolo che sia anche uno strumento di educazione al mangiare sano, progettato dai bambini per i bambini, in modo da rendere divertente l’apprendimento di pratiche salutari.
G@M Gustativ@Mente CA, OR, NU, Cibo, Conoscere per scegliere Dore Maria Cristina Biologa Libero Professionista Sviluppare azioni per prevenire l’insuccesso scolastico attraverso una didattica laboratoriale; promuovere una Cultura Alimentare per una corretta alimentazione; conoscere i propri sensi per scegliere consapevolmente il cibo; rafforzare la Motivazione Intrinseca all’apprendimento con l’utilizzo della nuova tecnologia CAD e della stampante 3D.
GEOBOX Il presente in una capsula del tempo CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? ASSOCIAZIONE CULTURALE INSÀ “GeoBox” è il percorso per la costruzione di una “capsula del tempo” multimediale in cui verranno messi insieme e custoditi i materiali prodotti durante il laboratorio. I bambini avranno la possibilità di entrare in contatto con realtà diverse e ampliare i propri confini culturali.
K&L Know and Love your city CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? Angela Orgiana Conoscenza del proprio ambiente culturale, sviluppo del senso di appartenenza alla comunità e del senso civico.
M.S.G. Mangia Stampa Gioca CA, OR, Cibo, Conoscere per scegliere Dott.ssa Chiara Laino - Pedagogista Tra gli obiettivi generali vi sono: -Promuovere la pedagogia multimediale attraverso la partecipazione attiva. -Costituire un gruppo di lavoro unito ed interessato; -Sviluppare nuovi modelli di apprendimento; -Accrescere le conoscenze relative all’alimentazione e a tutto ciò che ad essa è collegato; -Ampliare le competenze tecniche sugli strumenti
MAKER@SCUO Costruire soluzioni con la stampante 3D CA, OR, NU, SS, Fabbricazione digitale BART GENERAL CONTRACTOR Contribuire all'inserimento delle nuove tecnologie in ambiente scolastico, al fine di affinare le capacità creative e sviluppare l’interesse verso la tecnologia della stampa 3D; promuovere la propensione al lavoro di gruppo; stimolare la capacità di individuare e raggiungere obiettivi condivisi; stimolare la creatività e l’autoconsapevolezza.
MAKERCHEFE Makerchef Evolution CA, Cibo, Conoscere per scegliere Associazione culturale Oramelospiego,Associazione culturale Fabbricastorie Uno staff tecnico qualificato introdurrà i bambini ai principali concetti dell’educazione alimentare mediante una metodologia ludica e la tecnologia 3D.
MAPS4ALL Mappe Accessibili e Percorsi Sensoriali per tutti CA, OR, Cosa c'e' nella citta' digitale? Associazione di Promozione Sociale Inmediazione,Associazione Sardinia Open Data Esplorare l’ambiente urbano in un’ottica di accessibilità universale per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale della propria città. Una mappatura geografica collaborativa, multimediale e interattiva con video, audio e immagini realizzate dagli alunni e il coinvolgimento di persone con disabilità sensoriali: sordi, ciechi e ipovedenti.
MCS 3.0 MSC 3.0 - Mangia come stampi CA, Cibo, Conoscere per scegliere Agenzia UPZ Con originali unità didattiche laboratoriali di manipolazione sensoriale di materie alimentari e con la tecnologia digitale della stampa e scansione 3D, si svolgeranno attività pratiche per realizzare forme geometriche con diversi materiali, anche edibili. Obiettivo finale, la realizzazione di un modello 3D della piramide alimentare Mediterranea.
P.G. Programmare Giocando CA, OR, Coding e pensiero computazionale InkoForm Il corso introduce il pensiero computazionale attraverso il coding: un modo per vedere la realtà attraverso gli occhi di chi programma una macchina. Programmare vuol dire strutturare un problema,dividerlo in piccoli problemi dalla semplice soluzione. Il pensiero computazionale è un modo di affrontare problemi complessi prevedendo casi particolari.
PLAY_LAB_ Play_Lab_3d – Digital Design SS, Fabbricazione digitale Idda Costruzioni srl Il laboratorio mira a stimolare la sensibilità etica e civica dei ragazzi attraverso l’introduzione di concetti quali sostenibilità ambientale, sociale, ecologica; incoraggia lo scambio e la condivisione di opinioni e riflessioni, la risoluzione collettiva dei problemi attraverso una gestione del lavoro in team; Introduce conscenze e competenze rel
RE-PLAY RE-PLAY: Giocare con il riciclo SS, Fabbricazione digitale Fabrizio Rubattu Il laboratorio fornisce competenze in campo di fabbricazione digitale attraverso un approccio ludico a temi di importanza sociale. L’obiettivo è quello di educare i bambini al tema del riciclo dei materiali. Il tema verrà sviluppato attraverso la realizzazione di un gioco da tavolo ispirato al Monopoly.
RI_CREA2.0 Ri_Creazione 2.0 SS, Creativita' Urbana 3D Andreina Zene Il laboratorio mira a stimolare la sensibilità civica dei ragazzi attraverso l’introduzione di concetti quali sostenibilità ambientale e sociale; incoraggio lo scambio e la condivisione di opinioni e riflessioni, la risoluzione collettiva dei problemi attraverso la gestione del lavoro in team; introduce competenze relative ai nuovi sistemi digitali
ROBOTA Lab. ROBOTA-Robotica Educativa al servizio della didattica CA, Robotica educativa K@IROS ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Il progetto ROBOTA promuove il successo scolastico/formativo utilizzando la robotica educativa. La presenza di robot nella vita quotidiana richiede la conoscenza dei concetti della robotica dalla scuola primaria. Verrà stimolata la creatività, rinforzando l’autostima degli alunni grazie all'acquisizione di nuove competenze tecnico–scientifiche.
ROBOTIKA Robotika CA, Robotica educativa Athlos S.r.l. Progettare differenti tipologie di robot con i kit Lego WEDO, in grado di muoversi, rispondere ai comandi e interagire con l’ambiente. Preparare i ragazzi all'utilizzo base dei linguaggi di programmazione SCRATCH e LEGO Education WeDo 2.0. Aumentare la motivazione, l’autostima, il lavoro in gruppo, favorire lo sviluppo del pensiero computazionale.
RODIDECÀ Racconto di due città SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? TaMaLaCà Srl RoDiDeCà persegue i seguenti obiettivi generali: • promuovere la conoscenza attiva del territorio e del suo patrimonio culturale; • migliorare l’apprendimento attraverso la promozione di una didattica attiva; • promuovere e valorizzare la creatività degli studenti; • promuovere il senso di responsabilità e lo spirito di iniziativa degli student
SAM_EDU SamEDU. Usa la tecnologia:trasforma le idee in invenzioni CA, OR, Robotica educativa FABLAB SULCIS APS L'obiettivo è intervenire sul potenziamento del livello di autostima e autoefficacia dei ragazzi. La robotica educativa è lo strumento ideale per la sua capacità di stimolare e combinare le competenze nell'utilizzo delle tecnologie con lo sviluppo del pensiero procedurale,logico e creativo attraverso il lavoro individuale ma soprattutto di squadra
TBB The Bright Box CA, OR, Inchiostro conduttivo, disegno e costruzioni IS MASCAREDDAS L’obiettivo generale del laboratorio è quello di stimolare, attraverso l’attività artistica, la creazione di uno spettacolo, il gioco e un lavoro di collaborazione costante, il dialogo, la solidarietà e il rispetto reciproco. Avvicinarsi alla tecnologia con strumenti semplici con la finalità di creare un prodotto artistico e culturale.
TIMETRAVEL A spasso nel tempo con la realtà aumentata CA, Scuola senza pareti ASSOCIAZIONE CULTURALE INSÀ TimeTravel è un progetto rivolto alle scuole primarie, basato sulla storia, sull’arte e sull’archeologia, riviste sotto un’ottica di divulgazione innovativa. Partendo dallo studio dei programmi scolastici si estrapoleranno i concetti base applicabili all’apprendimento e alla lettura del proprio territorio.
TINKERCODE Tinkeropoli: programmiamo la città del futuro CA, Coding e pensiero computazionale Dotik srls Potenziare le principali competenze chiave legate all’innovazione e sviluppare conoscenze base della programmazione, facendo interagire gli studenti con dispositivi di ultima generazione – specificamente pensati per attività didattiche – in un contesto fortemente creativo, collaborativo, ludico e originale come quello delle attività Tinkering.
TIRM The Incredible Robotic Machine CA, OR, Robotica educativa Infra SCARL Contribuire all’apprendimento delle tematica dell’automazione; a della robotica e del coding. L’approccio utilizzato sarò quello ludico, perché ritenuto adeguato alla giovanissima età degli allievi e più idoneo a stimolare interesse e motivazione verso l’apprendimento.
TO.GO Laboratorio Giovanile di Creatività Urbana CA, OR, NU, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? OpportunEuropa - Società Cooperativa Sociale - ONLUS Trasferire agli studenti competenze digitali legate alla valorizzazione storico-culturale, all’indagine conoscitiva, alla lettura critica di un contesto socio-economico sul quale costruire e proporre azioni funzionali a una qualsiasi forma di valorizzazione territoriale.
VIKI MUSIC ViKi Music Lab + CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? Centro Panta Rei Sardegna Cooperativa Sociale ViKi Music Lab + porta ad ulteriore sviluppo il progetto ViKiLab coniugando l’espressività delle arti visive con l’espressività musicale. Fulcro del progetto è il racconto dell’ambiente di vita dei minori, questa volta veicolato attraverso il testo musicale e trasposto in immagini attraverso la realizzazione del videoclip della canzone ideata.
WE, ROBOTS Robotica Open Source e Scenari creativi educativi CA, Robotica educativa Laboratorio K Il progetto “We, Robots” intende impiegare le potenzialità della robotica per proporre un percorso educativo coinvolgente e motivante. Le attività proposte, progettate e calibrate su misura, si pongono come obiettivo primario la lotta alla dispersione scolastica, grazie al contenuto ludico e tecnologico, particolarmente vicino al mondo dei ragazzi
[PAIO] Programmo anche IO OR, SS, Coding e pensiero computazionale Ditta Individuale In2Grafica di Luca Seno obiettivi generali che ispirano il progetto sono: a) Contribuire attivamente alla prevenzione della dispersione scolastica; b) Diffondere buone pratiche rispetto all’innovazione didattica, metodologica ed organizzativa nei contesti scolastici; c) Aumentare le possibilita di successo scolastico per alunni offrendo loro opportunita di apprendimento.

Tutti i laboratori

Acronimo Titolo Provincia Ambito Soggetto proponente Descrizione Descrizione dettagliata
#DIGILOGO Logos digitales: raccontare e ripensare il territorio CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? Associazione culturale immoi Gli alunni saranno introdotti ai temi dell’abbandono e dell’inutilizzato all’interno del quartiere di studio, indagheranno tramite le interviste il rapporto di tale fenomeno con le popolazioni e svilupperanno contenuti web quali mappe digitali e la creazione di una pagina dedicata sui social network.
3D DRONE 3D Drone CA, Fabbricazione digitale Econfidence S.r.l. Rinforzeremo la comprensione delle materie Stem curriculari con un percorso ludico tecnologico di fabbricazione digitale in cui gli studenti dovranno progettare e stampare in 3D, e in misura minore progettare la componentistica hardware e software, di un Drone controllato via Web dallo smartphone degli studenti
3DCAR 3Dcar CA, Fabbricazione digitale Appunow S.r.l. Rinforzeremo la comprensione delle materie Stem curriculari con un percorso ludico tecnologico di fabbricazione digitale in cui gli studenti dovranno progettare e stampare in 3D, e in misura minore progettare la componentistica hardware e software, di una automobilina semovente che saranno movimentate via Web dallo smartphone degli studenti
3DS Riscopriamo la nostra città con il 3D CA, OR, NU, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? Primaidea Srl Stimolare l’utilizzo di metodologie pratiche ad alto contenuto tecnologico per realizzare un modello tridimensionale del luogo scelto con un approccio pratico alla storia della propria città. Questo permette di raggiungere l’obiettivo impegnarsi nello studio di tutto ciò che riguarda un momento del passato e che può trovare utilità nel presente.
AR STORIES Storie in Realtà Aumentata CA, Scuola senza pareti Centro Panta Rei Sardegna Cooperativa Sociale AR Stories è un laboratorio didattico-tecnologico di potenziamento di “Cittadinanza e Costituzione”. È volto a creare personaggi virtuali che raccontano le loro avventure sui social network come se fossero vere, con la finalità di fornire ai ragazzi gli strumenti tecnologici per raccontare storie e accompagnarli ad essere cittadini responsabili di
ARTE ARTE – Augmented Reality Training Experience CA, OR, NU, SS, Scuola senza pareti Alessandro Costantino Questo progetto mira a fornire strumenti nuovi per viaggiare nel mondo del sapere attraverso esperienze didattico-sensoriali più ricche e produttive, attraverso il gioco, la relazione tra pari e l’utilizzo della tecnologia della realtà aumentata. Gli studenti che frequenteranno questo laboratorio potranno conoscere e mettere in pratica, un percorso
BCL 3D Scoperta e costruzione della città 3D CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? Karalis Education Il progetto ha come obiettivo generale il coinvolgimento dei ragazzi nello studio e comprensione del proprio territorio, della sua storia arte e tradizione. Tramite l’utilizzo di strumenti digitali e tecnologie innovative si vuole stimolare il loro interesse facendo acquisire metodi e approcci utili per il loro percorso di studio.
BOLOS Laboratorio di AEROMOBILI a PILOTAGGIO REMOTO - Il Drone CA, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone UNIFORM SERVIZI Il progetto BOLOS intende promuovere il successo scolastico/formativo di alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado attraverso strumenti tecnologici come i droni, in grado di stimolare la creatività e le conoscenze, rinforzando l’autostima degli alunni grazie all'acquisizione di nuove competenze tecniche – scientifiche.
CDR La città dei ragazzi CA, OR, Cosa c'e' nella citta' digitale? O.O.P.Art. - Artisti Fuori Posto -attitudine al lavoro in gruppo -capacità di effettuare ricerche -discernere le informazioni -sviluppo della creatività -Sviluppo delle capacità comunicative -Conoscenza del proprio ambiente culturale -Appartenenza alla comunità e senso civico -Imparare a realizzare contenuti web multimediali -Creare fruitori consapevoli di contenuti informati
CIAOADA CiaoAda: messaggi in codice CA, OR, Coding e pensiero computazionale Associazione Culturale Laboratorio Scienza CiaoAda mira a fornire un’introduzione giocosa alla programmazione informatica e allo sviluppo del pensiero computazionale. Vogliamo catturare l'interesse delle ragazze e dei ragazzi coinvolgendoli in attività ludiche e laboratoriali capaci di migliorare l'autostima e la consapevolezza delle proprie capacità e stimolare la partecipazione scolastica
CICERONE CICERONE – LE CITTA' IN DIGITALE CA, OR, NU, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? IANNAS SRL Il laboratorio è finalizzato a migliorare la qualità dell’offerta formativa mediante forme di apertura al territorio centrate sulla metodologia della didattica laboratoriale. I ragazzi acquisiranno competenze atte alla lettura critica della realtà urbana per poi essere supportati nella creazione di una narrazione digitale o Digital Storytelling.
CIOT Conoscere l’Internet of Things CA, Connettere per capire con l'IoT Imedia s.a.s. di Giulio Lai e c. L’obiettivo che si vuole raggiungere è di stimolare nei ragazzi un utilizzo attivo e creativo delle tecnologie normalmente utilizzate in maniera passiva perché disponibili nei prodotti di largo consumo. Acquisire inoltre una maggior consapevolezza delle proprie capacità sia attraverso il lavoro individuale che quello di squadra.
CITY TOUCH Scopriamo insieme la tua città/paese SS, NU, Cosa c'e' nella citta' digitale? PUNTO COM DI ALESSANDRO CRASTA Con il laboratorio in parola, gli alunni potranno creare contenuti multimediali e renderli accessibili mediante QR Code in grado di collegare il mondo reale con quello virtuale. Potranno raccontare in modo interattivo ed originale un monumento o una porzione di territorio che essi considerano importanti o interessanti per la comunità.
CITYLAB CityLab: Digitalizziamo la città SS, NU, Cosa c'e' nella citta' digitale? Fabrizio Rubattu Il progetto CityLab è volto a promuovere l’integrazione della scuola con il territorio. I ragazzi conosceranno la loro città, analizzando piazze, vie, monumenti e oggetti che caratterizzano il territorio e il patrimonio culturale del luogo in cui vivono, imparando così a conoscerlo e studiarlo tramite metodologie e tecnologie innovative.
CODING-APP INVENTA LE TUE APP COL CODING OR, SS, NU, Coding e pensiero computazionale Serra Antonio Si vuole favorire l’aumento della motivazione e dell’autostima dei ragazzi e lo sviluppo di competenze chiave come pensiero critico, creatività, iniziativa, capacità di risolvere problemi, valutazione del rischio, presa di decisioni, gestione costruttiva delle emozioni e sviluppo del pensiero critico circa le nuove tecnologie.
COMESMANGI C.O.M.E.S. MANGIO Viaggio del mondo intorno al Piatto CA, Cibo, Conoscere per scegliere Associazione Sucania (12) Trasmettere ai bambini l’importanza del mangiare Cibo sano ed etico attraverso un “Giro del Mondo attorno al Piatto”, alla scoperta della terra in cui sono nati, con la sua Biodiversità e tradizioni culinarie, per arrivare a scoprire anche terre lontane (Africa, America Latina e Asia), che in realtà scopriranno essere molto vicine a loro
CONCI Connetti la tua città CA, OR, NU, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? Clematis Associazione Obiettivo generale del progetto è quello di favorire l’integrazione, la socializzazione e il rafforzamento dei processi di apprendimento e sviluppo delle competenze di base degli studenti sardi, in modo da contrastare la dispersione scolastica, utilizzando la metodologia della didattica laboratoriale quale strumento atto a raggiungere tale obiettiv
CRASTULA Laboratorio “Cosa c’è nella città digitale” CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? UNIFORM SERVIZI Il progetto CRASTULA intende promuovere il successo scolastico/formativo di alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado, attraverso la creazione di contenuti multimediali associati a dispositivi tecnologici quali i QR Code e collegati ad una piattaforma Web per il Digital Asset Management (DAM): Verrà stimolata la creatività e le con
DI.CA Disegnare il cambiamento SS, Inchiostro conduttivo, disegno e costruzioni H-media di Davide Mallao 1) contribuire a sensibilizzare gli studenti verso l'approfondimento conoscitivo sull'elettronica, contribuire alla comprensione dei concetti di base e delle leggi tecnico-fisiche.
DI.FA. DI.FA CA, OR, NU, SS, Fabbricazione digitale Società Cooperativa Alea Comprendere l’importanza del lavoro necessario per la produzione di un oggetto. Promuovere il lavoro di gruppo e il confronto; sviluppare la motivazione e l’attenzione selettiva nel contesto laboratoriale; incrementare la capacità di lavorare per obbiettivi; favorire lo sviluppo del pensiero creativo; potenzire le competenze multimediali.
DNVS i DRONI NON VOLANO a STORMI SS, NU, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone Studio di Architettura Luigi Pirisino L’obiettivo è quello di mostrare come la tecnologia legata al drone possa dare una possibilità per la promozione della conoscenza di luoghi e territori significativi per gli alunni. Suscitare negli stessi interesse per la scoperta delle bellezze del proprio territorio, sensibilizzandoli al rispetto dell’ambiente naturale e costruito. Incentivare i
DRONE SCHO Drone School CA, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone Sulcisdrone srls L’obiettivo generale è quello di fornire agli allievi le nozioni di base sull’utilizzo dei droni, definendone le opportunità, vincoli, le corrette modalità di uso e facendo emergere la propensione degli studenti su questa particolare tematica tecnologica emergente.
DRONELAB Volando si impara CA, OR, NU, SS, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone BART GENERAL CONTRACTOR Imparare ad analizzare il contesto in cui vivono da un nuovo punto di vista; promuovere la propensione al lavoro di gruppo; sviluppare un interesse verso la conoscenza delle nuove tecnologie; stimolare la capacità di individuare e raggiungere obiettivi condivisi; Promuovere la conoscenza dei luoghi; Sviluppare capacità di elaborazione dei dati.
DRONI & TE DRONI, UNA SCUOLA CHE VOLA SS, NU, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone PUNTO COM DI ALESSANDRO CRASTA Gli alunni tramite l'utilizzo dei droni,accompagnato e integrato dall’uso di apparecchiature più tradizionali quali videocamere e macchine fotografiche, eseguiranno riprese aeree di una o più località di interesse e rileveranno dati e immagini presentando i risultati sotto forma di materiale multimediale.
DTR Droni e territorio CA, OR, NU, SS, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone Federico Porcedda - La promozione della conoscenza di luoghi e territori significativi per gli alunni e delle problematiche/risorse ad essi collegate attraverso le analisi possibili grazie all’utilizzo di Droni. - Lo sviluppo del senso di appartenenza al gruppo. - Lo sviluppo delle capacità di trattamento, interpretazione e presentazione dei dati. - Conoscenza dell
GAMECODING VIDEOGAME CODING - Impara a programmare creando videogames CA, Coding e pensiero computazionale Associazione Culturale Ottava Arte Il laboratorio si propone di introdurre i ragazzi alla programmazione attraverso i videogame. I ragazzi impareranno a programmare attraverso due moduli con due funzionalità diverse: 1) introdurre ai concetti base della programmazione con MINECRAFT; 2) applicare i concetti appresi creando giochi con GAME MAKER STUDIO.
GEOSTORIE Geostorie di Città OR, SS, NU, Cosa c'e' nella citta' digitale? Ecores Obiettivo del laboratorio Geostorie di città è educare i ragazzi al recupero della conoscenza dei luoghi che abitano, alla condivisione e alla cooperazione per un traguardo comune, utilizzando come strumento le nuove tecnologie digitali. Ci si dedicherà alla creazione di una mappa webgis che verrà implementata con contenuti multimediali.
IAM “I AM AN ARTISAN” Una mappa interattiva della Sardegna per v SS, Fabbricazione digitale Alessio Tola & Partners Srl Uso della fabbricazione digitale come strumento di apprendimento per creare un oggetto da scoprire (la carta/libro interattiva “I AM AN ARTISAN”), progettato da e per i giovani, che aiuti e renda divertente ed interessante l’apprendimento della tradizione sarda e susciti curiosità nello spettatore, invogliandolo ad interagire e divertirsi con esso.
ICARO ICARO - SISTEMI DI AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO CA, OR, NU, SS, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone IANNAS SRL ICARO promuove il successo scolastico attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologicamente innovativi come strategia di istruzione inclusiva in grado di stimolare la creatività e rinforzare l’autostima degli alunni grazie all'acquisizione di competenze utili a raccontare luoghi di interesse e monumenti storici tramite l’utilizzo dei droni.
IMAGOP3 Imagopedia 3.0 SS, Scuola senza pareti Rosanna srls Avvicinare studenti e scuola alla realtà circostante Rendere la didattica multimediale, interattiva e ludica Svolgere attività di ricerca nei canali digitali, distinguere le informazioni e le fonti attendibili, e sviluppare le capacità comunicative e creative; Selezionare gli ambienti reali o immaginari
IN TABULA Ludus in Tabula OR, Cibo, Conoscere per scegliere Claudia Argiolas,Giorgia Antoni • Favorire l’inclusione sociale attraverso la motivazione all’apprendimento e contribuire al contenimento del fenomeno della dispersione scolastica • Sviluppare e migliorare la propensione al lavoro di gruppo e di cooperazione e promuovere l’attitudine al confronto propositivo • Migliorare l’integrazione e le capacità relazionali degli allievi • S
INSIDE/OUT Dal contesto culturale "muto" al muro interattivo OR, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? ar3d srl semplificata Interazione reale/virtuale tramite nuovo approccio alla narrazione di luoghi e oggetti “muti”, nonostante ricchi di valori culturali; stimolare capacità di ascolto; attivare apprendimento cognitivo; monitorare coesione e armonia del gruppo; fare leva su potenzialità espresse e inespresse, cultura del rispetto dell’ambiente e delle pari opportunità.
IOTDRONE IoTdrone CA, Connettere per capire con l'IoT Appunow S.r.l. Rinforzeremo la comprensione delle materie Stem curriculari con un percorso ludico tecnologico di introduzione all’Internet of Things in cui gli studenti dovranno comprendere e progettare la componentistica hardware e software e in misura molto ridotta stampare in 3D un Drone controllato via Web dallo smartphone degli studenti: la tecnologia divert
IPC Insegnare il pensiero computazionale CA, OR, NU, SS, Coding e pensiero computazionale Tecnit srl IPC è un progetto formativo che si pone l’obiettivo di sviluppare e accrescere il pensiero computazionale e le capacità di progettazione digitale, insieme al livello di padronanza della lingua inglese, la cui conoscenza è ormai fondamentale, soprattutto in ambito tecnologico e social.
LAB.HY.EAT Il labirinto della sana alimentazione SS, Cibo, Conoscere per scegliere Società Cooperativa Exploralghero Progettare e realizzare un gioco ispirato al videogioco “Pac-Man” basato sulla dinamica del “mangiare” utilizzato per trasferire i concetti base dell’alimentazione corretta in modo divertente e stimolante, attraverso competenze acquisite nel campo della tecnologia di modellazione e stampa 3D
LUMAG Luoghi immaginari: la città di ieri, di oggi e di domani CA, OR, NU, Creativita' Urbana 3D Associazione Culturale Edukarel Onlus Conoscere e far comprendere l'importanza dell'ambiente in cui viviamo è un obiettivo fondamentale per i giovani che, nella loro fase di crescita, si proiettano verso il futuro. Il laboratorio è un invito esplorare il territorio per conoscerlo meglio, per apprezzarne la storia o per immaginarlo diverso, migliore e pronto ad accompagnarli nel futuro.
M.Y.R. Realizzazione di Elementi 3D per contest ludici-educativi CA, Fabbricazione digitale Laboratorio K Il progetto intende impiegare le potenzialità dell’utilizzo creativo della stampa 3D per proporre un percorso educativo coinvolgente e motivante. Le attività, progettate su misura, si prefiggono come obiettivo primario la lotta alla dispersione scolastica, grazie al contenuto ludico e tecnologico, particolarmente vicino al mondo dei ragazzi.
MECCRE@ Meccanica Creativa CA, Robotica educativa KAPPATEN SRL Il progetto prevede che i ragazzi inventino e realizzino un sistema di oggetti robotici animati, appropriandosi delle tecniche necessarie per la loro progettazione e realizzazione, e dei concetti indispensabili per la loro programmazione e animazione. Il laboratorio prevede attività assemblaggio dei componenti meccanici, animazione digitale ecc
MI ALIMENT Educazione al Cibo CA, OR, NU, SS, Cibo, Conoscere per scegliere Ars Artium di Rocco Meloni Gli obiettivi specifici, interni alla finalità generale su richiamata, che il Laboratorio MI ALIMENTO intende conseguire sono: 1) Realizzare un laboratorio innovativo che consenta un approfondimento del rapporto alimentazione – qualità della vita. 2) Esplorare, in tale ambito, le radici della alimentazione mediterranea come dieta e stile di vita se
O.ROB. Officina dei Robot CA, OR, Robotica educativa InkoForm Costruire e programmare un robot implica per gli alunni fare ipotesi, trovare soluzioni e sperimentare un ambiente di apprendimento “autocorrettivo” reale e non virtuale. Sono compiti che sviluppano abilità pratico-costruttive, capacità logico-formali, attitudine all’osservazione e alla rielaborazione dei progetti e alla collaborazione tra pari.
OVER THE T Oltre l'aula didattica SS, Scuola senza pareti Azienda Speciale Parco di Porto Conte Cogliere le potenzialità e diffondere l'uso della multimedialità, e in particolare della realtà aumentata, per formare studenti competenti, critici, responsabili, riflessivi, impegnati, mediante la conoscenza attiva del territorio e dell'ambiente e la capacità di vedere le connessio fra il “mondo” fuori dalla scuola e le attività scolastiche.
PRIMOROBOT PRIMO LABORATORIO DI ROBOTICA EDUCATIVA (LRE) OR, SS, NU, Robotica educativa Serra Antonio Si vuole favorire l’aumento della motivazione e dell’autostima dei ragazzi e lo sviluppo di competenze chiave come pensiero critico, creatività, iniziativa, capacità di risolvere problemi, valutazione del rischio, presa di decisioni, gestione costruttiva delle emozioni e sviluppo del pensiero critico circa le nuove tecnologie.
PROTOTYPE Costruiamo i nostri primi prototipi 3D NU, Fabbricazione digitale Scudu Maurizio Lezioni di autoproduzione di prototipi di stampante 3D e sue derive robotiche. L’obiettivo è riportare a scuola il fascino dell’artigiano, del “maker”, attraverso lo sviluppo negli alunni della consapevolezza che gli oggetti si possano progettare e creare incoraggiando la creatività, la manualità, il gioco; un laboratorio come incubatore di idee.
QRC QRCity SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? Tempore Ludens A.C.P.S. Indurre i ragazzi ad utilizzare in maniera ragionata e consapevole le tecnologie e i dispositivi impiegati nel quotidiano per conoscere e narrare i luoghi in maniera costruttiva e immaginativa rendendo lo spazio urbano vivo e vitale, vivendo l'esperienza dell'apprendimento come momento di arricchimento e crescita personali.
REMOTE ROB Remote Robot CA, Laboratori remoti e virtuali Athlos S.r.l. Fruire di laboratorio remoto preesistente, per realizzare esperimenti reali di robotica educativa in modalità remota, tramite applicazione web accessibile da pc, tablet connessi a Internet. Gli studenti piloteranno robot, monitorare sensori (es. Temperature), svilppare apposito programma da caricare in piattaforma e osservare con webcam il robot.
ROBOMAKER RoboMaker: diventa un artigiano per i robot CA, OR, NU, SS, Robotica educativa Alessandro Costantino Questo progetto mira ad avvicinare gli studenti al mondo del maker digitale, l’artigiano del XXI secolo, e a sensibilizzarli verso la robotica educativa. Gli studenti che frequenteranno questo laboratorio potranno conoscere e mettere in pratica in modo ludico ma strutturato un percorso di manifattura digitale.
ROBOT3D Robot3D CA, Robotica educativa Econfidence S.r.l. L’obiettivo esplicito è la progettazione la costruzione e la programmazione di un robot con sensori e attuatori che si muova a comando ogni 5 alunni. Quello implicito è l’apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica in modo divertente utilizzando i robot per stimolare la curiosità e l’uso della logica negli studenti. La robotic
SCH_OLÈ Innovare la scuola è un gioco da ragazzi OR, SS, Creativita' Urbana 3D GIULIA URAS Scopo del laboratorio è la ri-progettazione della scuola in linea con gli attuali modelli di scuola innovativa, attraverso l'ideazione di un gioco di società, realizzato interamente dai ragazzi, mediante il ricorso alla fabbricazione digitale. I ragazzi sperimenteranno software di modellazione 3d, stampa 3d, taglio laser e realtà aumentata.
SCRATCHCOM Coding 4 fun CA, Coding e pensiero computazionale KAPPATEN SRL Il progetto si pone come obiettivo l'apprendimento delle basi dell’informatica e dello sviluppo di codice di programmazione che può essere divertente e intuitivo per gli studenti già nelle scuole secondarie di primo grado. Ciò avverrà inizialmente attraverso attività senza computer in cui verranno insegnate le basi dell’informatica attraverso gioch
SCUOLA&OUT Creare connessioni tra Scuola e ambiente esterno mediante RA OR, NU, Scuola senza pareti ALI ASSISTENZA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE Lavorare in team;acquisire competenze di realtà aumentata;conoscere il proprio territorio;Capire come le conoscenze che si apprendono da una certa disciplina non sono isolate e fini a se stesse o al conseguimento di un certo voto, ma sono connesse tra loro ed è interessante vederle sotto varie forme disciplinari dentro e fuori le mura scolastiche.
SCUOLA&TAG Mappa multimediale accessibile tramite tag QRCode NU, Cosa c'e' nella citta' digitale? ALI ASSISTENZA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE Consentire ai ragazzi di conoscere da vicino e in modo extracurriculare le ricchezze del proprio territorio, vivendolo e calpestandolo attraverso escursioni e lezioni ludiche. Attività di gruppo per la raccolta delle informazioni e successiva rielaborazione digitale. Mappa digitale, attraverso l’utilizzo di software apposito, che riporta “che cosa
SIGNS Pensieri virtuali su territori reali CA, OR, Scuola senza pareti Gea Ambiente e Turismo scarl Utilizzare l’ambiente in cui i ragazzi vivono come scuola a cielo aperto dove poter concretizzare gli argomenti trattati nel programma curricolare.
STARCODE Laboratorio di coding, logica e tecnologia CA, OR, Coding e pensiero computazionale Tecnofor srl L'obiettivo è intervenire sul potenziamento del livello di autostima e autoefficacia dei ragazzi. Il Coding è lo strumento ideale per la sua capacità di stimolare e combinare le competenze nell’utilizzo delle tecnologie con lo sviluppo del pensiero procedurale, logico e creativo attraverso il lavoro individuale ma soprattutto quello di squadra.
THINK3D Think in English – Create in 3D CA, OR, Fabbricazione digitale I.T. Euromedia S.r.l. Sviluppare la conoscenza sul disegno CAD e la stampa 3D Infondere le capacità di progettazione e realizzazione digitale Trasmettere l’importanza del lavoro di squadra e della collaborazione fra tutti, senza distinzioni Migliorare il livello di padronanza della lingua inglese Aumentare la sensibilità verso l’ambiente e le problematiche ad esso conne
V.I.T.A. Valorizzazione Interattiva Territorio e Ambiente SS, Scuola senza pareti Società Cooperativa Exploralghero Sperimentare modalità innovative con metodologie di tipo collaborativo ed esperienziale, attraverso ricerca e esplorazione di ambienti ed elementi identitari (monumento, edificio storico, giardino, parco, ambiente urbano e non) e l’uso di tecnologie avanzate di geotagging (NFC e QR Code), realtà aumentata, con strumenti GIS e GPS e piattaforma SSP
VTOUR VTour: Valorizziamo il luogo dove viviamo CA, OR, NU, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? Carlo Parodo Il Laboratorio didattico promuove un percorso incentrato sulla conoscenza della propria città. Il filo conduttore che lega le varie discipline del laboratorio è costituito dagli strumenti digitali a supporto dei temi trattati. Software specifici, smartphone, tablet, tagging, diventano così i nuovi strumenti per valorizzare la propria città.
WEBTV NEWS WEB TV NEWS - Il telegiornale scolastico su web CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? Net Press di Valeria Galletta I ragazzi realizzeranno un vero e proprio telegiornale web che valorizzi il territorio raccontandone i molteplici aspetti di cronaca attualità e costume. Il progetto riprende il modello del classico giornalino scolastico, adeguato alle nuove tecnologie e con il linguaggio comunicativo tipico dei millenials, a beneficio anche di potenziali spettator

Tutti i laboratori

Acronimo Titolo Provincia Ambito Soggetto proponente Descrizione Descrizione dettagliata
#DNA 3D Descrivi Nuovi Ambienti 3D CA, OR, Creativita' Urbana 3D Studio in Volo di Ghiani Stefania,Studio Ingegneria di Loddo Michele Contribuire al contrasto della dispersione scolastica, migliorando l'inclusione sociale degli alunni, trasferendo agli stessi competenze di base sull'utilizzo consapevole degli strumenti e delle tecnologie tridimensionali finalizzate alla realizzazione di prodotti per la promozione del territorio, e/o per l’analisi, l’interpretazione e la presentaz
#DUO_SAPR DUO_SAPR Droni Utilizzi e Opportunità CA, OR, NU, SS, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone Studio in Volo di Ghiani Stefania,Studio Ingegneria di Loddo Michele Contribuire al contrasto della dispersione scolastica, migliorando l'inclusione sociale degli alunni, facendo acquisire competenze tecnico pratiche e di problem solving. Trasferendo competenze di base sull'utilizzo consapevole degli APR, tramite lo sviluppo di progetti multidisciplinari per la realizzazione di prodotti digitali o multimediali.
#E-MEDIA Multimedia per scoprire le proprie radici e creare il futuro CA, OR, Cosa c'e' nella citta' digitale? Flosslab Srl a Socio Unico L’obiettivo è trasferire agli studenti le competenze di base per editare e realizzare dei prodotti multimediali (foto, audio e video), connetterli al mondo reale tramite dispositivi di tagging e promuoverli online, imparando l’uso di strumenti che possono riutilizzare autonomamente in futuro.
#GRAVITY #Gravity-Dai gravi alla Relatività con strumenti digitali CA, OR, NU, SS, Laboratori remoti e virtuali Logus mondi interattivi #Gravity è un percorso didattico laboratoriale in cui gli studenti sono chiamati ad essere protagonisti e a sperimentare personalmente le meraviglie delle leggi della gravità per riuscire a comprenderle e a spiegarle con gli strumenti di base quali la matematica e la fisica e usando strumenti digitali quali lo smartphone e simulazioni scientifiche.
#IDEAPP IDEAPP, dietro ogni App c’è un’idea CA, OR, Coding e pensiero computazionale Flosslab Srl a Socio Unico Il progetto si propone l'obiettivo di trasferire agli studenti le conoscenze e competenze metodologiche e tecniche per l'ideazione e la realizzazione di un prototipo di un'App. L'ambito di realizzazione dell'App sarà definito dagli studenti.
#SCIENCE #Science con i sensori dello smartphone e di Arduino CA, OR, NU, SS, Connettere per capire con l'IoT Logus mondi interattivi #Science è un laboratorio per imparare a indagare in modo scientifico i fenomeni fisici attraverso i sensori degli smartphone e di Arduino come i sensori di luce, umidità, temperatura, accelerometri, luxometri, fonometri, indicatori di pressione, etc..
(REALT@)3 REALTA' AL CUBO: Immaginiamo i nostri spazi CA, OR, NU, SS, Creativita' Urbana 3D PLANS Il progetto proposto intende far conoscere la tecnologia della Realtà Aumentata; Contribuire all’inserimento delle nuove tecnologie in ambiente scolastico, promuovere la propensione al lavoro di gruppo; stimolare la capacità di individuare e raggiungere obiettivi condivisi; stimolare la creatività e l’autoconsapevolezza progettuale.
3D LAB Progettazione, Design e stampa 3D SS, NU, Fabbricazione digitale Architetto Pietro Enrico Longo Portare nella scuola il fascino del designer, insegnando la metodologia progettuale applicata alla fabbricazione digitale: disegno CAD, stampa 3D, taglio laser e macchine CNC. Ci si concentra più sul come che sul che cosa per arrivare a dotare gli studenti, alla fine del corso, di tutti gli strumenti per progettare un oggetto in autonomia
AAA Costruiamo il nostro territorio CA, OR, Cosa c'e' nella citta' digitale? Ing. Monica Marras Il progetto proposto presenta dei plus didattici assolutamente innovativi e stimolanti per le attività ad esse applicabili: se da una parte l’obiettivo principale è quello di rappresentare e analizzare il territorio, dall’altra parte si vuole farlo attraverso l’impiego di dati provenienti da svariate fonti, integrando cosi la topografia con i rudim
AGOR3 3.0 Agorà Treddì 3.0 SS, Creativita' Urbana 3D Ypnos società cooperativa sociale Favorire la scoperta e la ri-invenzione degli spazi urbani, per rafforzarne lo spirito civico e il senso di appartenenza collettiva, all’utilizzo dei beni comuni ai fini aggregativi e di socializzazione e con un’ attenzione progettuale centrata sulle attitudini di luoghi e spazi a favorire lo sviluppo del gioco e delle relazioni interpersonali.
APP LAB II “ProgrammiAmo”: dal gioco al Programma con creatività e dive SS, Coding e pensiero computazionale PRIMO PRINCIPIO S.C.A.R.L. Il LAB “ProgrammiAmo” è un Progetto di didattica interattiva e laboratoriale che offre agli studenti l'opportunità di capire, e sperimentare divertendosi cosa vuol dire Programmare: ideare soluzioni procedurali utilizzando algoritmi noti e codificare le procedure tramite un linguaggio per renderle eseguibili su un Calcolatore (Pc, Tablet, SmartPhon
ARCHEO3D Archeo3D: archeo-artigiani del 3D CA, OR, NU, SS, Fabbricazione digitale Claudio Mattu Graphic Design Studio Il Laboratorio prevede lo studio di diverse tipologie di manufatto facenti parte del patrimonio archeologico del territorio e la realizzazione di prototipi (con materiali quali l'argilla) fino alla progettazione di nuovi oggetti, a essi ispirati, con i software di modellazione e stampa 3D.
ARDUINOIOT Prototipi elettronici IOT con Arduino CA, Connettere per capire con l'IoT ABACONS SRL Il progetto laboratoriale si pone l'obiettivo di favorire lo sviluppo personale e l’integrazione sociale nei ragazzi frequentanti le prime due classi della scuola secondaria di 2° grado. Il progetto intende trasmettere alcune nozioni base di elettronica ed elettricità unitamente a elementi di programmazione software.
BEAUTY CAS Beauty Case: il kit digitale che fa bello il territorio CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? RenderingStudio,Fare Digital Media Educare i ragazzi a conoscere, rispettare e raccontare il proprio territorio Promuovere l’uso delle tecnologie digitali per la promozione del territorio Introdurre i ragazzi alle professioni legate alla promozione digitale turistica
BIT.DD@3.0 BIT.dd@3.0 - Scoprire, raccontare e vivere la città digitale CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? Agenzia UPZ Scoprire, raccontare e vivere il proprio quartiere,città e territorio grazie alle tecniche di audio-video digitale, di riprese video con drone, mapping, georeferenziazione e QRCode. Con l'analisi urbana del territorio (Margini,Quartieri, Nodi e Riferimenti), si realizzerà un prodotto multimediale finale (VIDEO)da utilizzare anche in campo turistico
C. DI CREA C. di Creativita' CA, OR, NU, SS, Creativita' Urbana 3D Primaidea Srl Rappresentare, analizzare il territorio, sviluppare la capacità di analisi e riflessione promuovendo il lavoro di gruppo e il confronto tra i pari; sviluppare la motivazione e l’attenzione selettiva; incrementare la capacità di lavorare per obbiettivi; favorire il pensiero creativo e la cultura della sicurezza.
CAMP V2 CAGLIARI MONUMENTI PARLANTI VIRTUALI CA, Creativita' Urbana 3D FABERAUS L' Obiettivo generale del progetto CAMP V2 è l'apprendimento delle tecniche di progettazione e fabbricazione digitale applicate all' utilizzo dei software di realtà aumentata, come mezzo di connessione tra il mondo reale e virtuale. Tutto ciò applicato in un contesto urbano che verrà trasformato in una cartolina-plastico interattiva.
CAPTURE CAPTURE - Telerilevamento con il Drone CA, OR, NU, SS, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone DEDALO DRONE SRL Trasmettere ai partecipanti un approccio metodologico per affrontare e risolvere un dato compito che riguarderà il rilievo di un’area mediante l’uso di attrezzature innovative quali l’APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) e l’elaborazione con moderni software delle immagini da esso raccolte.
CHEWINGUM3 CarHomEWeather monitorING with generic compUterized Modules3 SS, Connettere per capire con l'IoT INSIGHT RISORSE UMANE SRL,ABINSULA SRL Il progetto ha lo scopo di avvicinare gli studenti alla progettazione e la programmazione di oggetti connessi e smart. Attraverso questi oggetti lo studente avrà la possibilità di avere una nuova percezione della realtà esplorando l’ambiente con sensori dedicati al caso in esame (Casa/Scuola, Auto, Stazione Meteo)
CITY MAKER Riprogetta la tua città, quartiere o via. OR, SS, NU, Creativita' Urbana 3D Fab Lab Oristano Diffusione culturale delle tematiche di stampa 3d e realtà aumentata applicate alla conoscenza socio-culturale del territorio ed in chiave di miglioramento dello stesso. Incentivazione di atteggiamenti proattivi degli studenti nei confronti di queste tecnologie e nella riscoperta del territorio.
CO.MO. Condividi il tuo mondo CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? Archeogeo s.n.c. Con la presentazione delle attività del laboratorio in oggetto, verranno coinvolti tutti gli studenti che vi parteciperanno; rendendoli protagonisti del lavoro e coinvolgendoli nelle scelte stesse di progettazione e ricerca, verrà stimolata la loro curiosità e il loro interesse, oltre che la loro partecipazione.
COPTER Operare con aerei a Pilotaggio Remoto CA, OR, NU, SS, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone AEMME SRLS CONTRIBUIRE A RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA IN REGIONE SARDEGNA PROPONENDO UN’AZIONE DIDATTICA EXTRACURRICOLARE EROGATA CON NUOVE METODOLOGIE LABORATORIALI E DI APPRENDIMENTO DIGITALE INERENTE IL SETTORE INNOVATIVO DEGLI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO.
COWBIOT Connect word by IoT CA, OR, NU, SS, Connettere per capire con l'IoT Tecnit srl COWBIOT è un progetto formativo con l’obiettivo di introdurre i ragazzi al mondo dell’Internet of Things, indirizzando l’utilizzo di tale paradigma tecnologico al fine di ridurre gli sprechi di energia elettrica e l’inquinamento elettromagnetico all’interno delle nostre case. Il progetto si avvale di tutor tecnologici altamente specializzati e sem
CSM La Città su Misura CA, Creativita' Urbana 3D GEMAS srl Obiettivo principale sarà quello della riqualificazione urbana tenendo conto della sostenibilità futura dell’area scelta. Il concetto cardine è dunque lo sviluppo sostenibile affrontato in due temi cari alla progettazione urbanistica e paesaggistica, ovvero la sostenibilità ambientale e sociale, attraverso l'utilizzo della progettazione e stampa 3d
CV.3D La città che viaggia sul 3D / CV.3D CA, OR, NU, SS, Creativita' Urbana 3D associazione culturale Carovana SMI Creare esperienze indimenticabili per l’euforia dell’avventura, oltre la monotonia dell’abitudine nel riscoprire la scuola come porta aperta ad altri territori e culture; la città-mondo in cui viaggiare tra realtà, immaginazione e memoria con il desiderio d’imparare. Gli studenti architetti nello spazio-tempo rimodellano con il 3D la città futura.
D.A.I.S.I. Digital Automation Interface System Integration CA, OR, NU, SS, Connettere per capire con l'IoT Geekhouse Srls L'iniziativa D.A.I.S.I. ha come obiettivo il coinvolgimento degli studenti in attività pratiche sulla creazione, progettazione e messa in servizio di sistema di controllo automatizzato con dispositivi IoT interconnessi per monitorare i dati ambientali provenienti da sensori IOT interni ed esterni.
DCITYMAPP Città digitale e percorsi multimediali CA, OR, NU, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? Università degli Studi di Cagliari-Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura L'obiettivo del laboratorio è quello di stimolare negli studenti il senso civico e di appartenenza ai territori nei quali risiedono attraverso tematiche artistico-culturali, diventando essi stessi promotori dell’ identità di tali luoghi.
DESIGN LAB Ripensare al design con la fabbricazione digitale OR, SS, NU, Fabbricazione digitale Architetto Elisa Zichi Scopo del laboratorio è sperimentare la progettazione di un oggetto di Design con i mezzi offerti dalla fabbricazione digitale. L’accento è posto non su ciò che si realizza ma sul “come”, in modo da trasmettere agli studenti le competenze adeguate per progettare un oggetto in autonomia, imparando a condividere le conoscenze ed i risultati ottenuti.
DEV_C# Programmare con C# CA, Coding e pensiero computazionale ABACONS SRL Si intende trasmettere nozioni base di informatica, algoritmi, elementi di un applicazione, coding e programmazione ad oggetti, attraverso l'utilizzazione del linguaggio ad oggetti C# e la piattaforma .NET l fine di progettare e sviluppare programmi stimolando l’attività creativa come forma di utilizzo di tecnologie informatiche.
DI.HER. Beni Culturali Digitali CA, NU, Fabbricazione digitale Ing. Monica Marras Il laboratorio punterà a fornire tutti gli strumenti necessari per approcciarsi al mondo della modellazione tridimensionale e successiva stampa e realizzazione di prototipi mediante strumenti di stampa 3D. Verranno privilegiati 2 approcci differenti quello della modellazione da immagini facendo usando della fotogrammetria digitale e della Computer
DIGIT COOL CULTURA IN DIGITALE CA, OR, NU, SS, Scuola senza pareti SOS srl Stimolare l’utilizzo e l’interazione di metodologie ad alto contenuto tecnologico miglioramento dell’utilizzo di sistemi di ricerca di nuove tecnologie scoprire le forme di espressioni artistico-culturali del territorio eil senso di appartenenza alla comunità promuovere l'attitudine a lavorare in gruppo sviluppare curiosità e processi creativi
DIP Digital Polis SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? Rosanna srls DIP mira a sviluppare l’attitudine al lavoro di gruppo, il senso di appartenenza alla comunità e il senso civico attraverso la creazione di contenuti multimediali con l’impiego di dispositivi mobili e attività dal contenuto e dalle strategie fortemente motivanti. I contenuti saranno poi resi accessibili al pubblico.
DOC_VOL Utilizzare i droni per conoscere e valorizzare il territorio CA, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone STUDIO AMBIENTE di Roberto Tulifero Il progetto Documentare Volando intende promuovere il successo scolastico/formativo di alunni che frequentano la scuola secondaria di secondo grado attraverso strumenti quali i droni, in grado di stimolare la fantasia e la creatività, rinforzando l’autostima degli alunni grazie all'acquisizione di nuove competenze tecniche e di socializzazione.
DRONEPLAY DRONE TRA REALTA' E GIOCO CA, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone SERVIZI, SVILUPPO E PROMOZIONE COOPERATIVA SSP COOP Sviluppare attraverso la conoscenza delle tecniche di volo l’uso dei droni, sia nella dimensione di applicazione pratica e per conoscere la realtà locale da un punto di vista diverso, individuando la mappa dei luoghi chiave e sia nella dimensione ludica, raccontandolo secondo lo sguardo e il punto di vista di giovani cittadini.
DUP Paesaggi urbani digitali CA, OR, Cosa c'e' nella citta' digitale? Gea Ambiente e Turismo scarl Realizzare un museo a cielo aperto del territorio urbano con le tecnologie digitali.
DUST duST - Esplorazioni digitali dello spazio urbano CA, OR, Creativita' Urbana 3D DEDALO DRONE SRL,ALO s.r.l. Trasmettere una metodologia di lavoro per eseguire il rilievo di un ambiente urbano con il Drone e elaborare le immagini raccolte per restituire il modello 3D. Implementare un percorso virtuale all’interno del modello 3D mediante l’uso della realtà aumentata per valorizzare il luogo. Produrre il prototipo fisico in scala mediante la stampa 3D
ED.AL.PO. EDUCAZIONE ALIMENTARE CON L'ACQUAPONICA CA, OR, NU, SS, Cibo, Conoscere per scegliere SOS srl Rappresentare un particolare ciclo produttivo alimentare (cultura con acquaponica) ecosostenibile e a impatto zero integrandolo con la realizzazione con la stampa 3D, favorire lo sviluppo del pensiero creativo incrementare le conoscenze sui temi dell’educazione alimentare potenziare le competenze tecniche sull’uso degli strumenti multimediali.
EEELABREM Controllo remoto rivelatore raggi cosmici EEE CA, Laboratori remoti e virtuali INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Cagliari EEELABREM è finalizzato al controllo remoto di un rivelatore di raggi cosmici del progetto EEE (Extreme Energy Events). Data la specificita' dell'attivita', è raccomandata la partecipazione al progetto delle autonomie scolastiche che hanno già svolto un lavoro di approfondimento su tematiche connesse allo studio e rivelazione dei raggi cosmici.
F2F File to Factory. Fabbricazioni digitali non-standard CA, Fabbricazione digitale ALO s.r.l. Il superamento dalla produzione di massa e la democratizzazione delle tecnologie per la fabbricazione digitale da vita a una nuova generazione di artigiani digitali che deve sviluppare un approccio critico e consapevole. Il corso introdurrà gli studenti al Computational Thinking fondendo la progettazione con la fabbricazione in modo biunivoco.
FILM YOUR Film your place, share your story CA, OR, NU, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? Mommotty srl Film your place share your story ha per oggetto la creazione, scrittura e realizzazione di uno o più prodotti audiovisivi che raccontino in maniera originale i luoghi della vita quotidiana, anche attraverso la loro comunicazione e condivisione su più piattaforme tramite sistemi di geolocalizzazione.
GAME MAKER GAME MAKER - Impara a programmare creando videogames CA, Coding e pensiero computazionale Net Press di Valeria Galletta Il laboratorio si propone di introdurre ragazzi e ragazze alla programmazione insegnando loro a creare videogames di livello commerciale tramite tools professionali ma semplici da utilizzare. Sarà l'occasione per apprendere i concetti fondamentali della programmazione e per sperimentare la possibilità di intraprendere una carriera nel software.
GB GifBot SS, Robotica educativa Ditta Alessio Antonelli Realizzazione di un personal assistant robotico-emozionale: una vera e propria "testa pensante" (interfacciata a intelligenze artificiali) che interpreta le richieste vocali e risponde con gif animate o attuando comandi programmati (attivazione di luci, diffusione di musica, etc.). La testa possiede aspetto umanoide e capacità di mostrare emozioni.
HAPPYC Happy Cleaning SS, Fabbricazione digitale Ypnos società cooperativa sociale Far apprendere agli alunni tecniche di problem solving basate sul coinvolgimento ludico degli attori/cittadino, applicato a problematiche legate al comportamento ecologico e al senso civico che gli abitanti della città devono affinare per rendere migliori le condizioni di convivenza, il decoro e la pulizia del loro proprio spazio abitativo.
HI-STORY 3 Ri-scrivere gli spazi con la modellazione 3D CA, OR, Creativita' Urbana 3D Università degli Studi di Cagliari-Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura Stimolare la collaborazione tra gli studenti che, attraverso l’apprendimento di tecniche di modellazione 3D, virtuale e fisica,riconoscano le qualità storiche, culturali e sociali dell’area di studio e sviluppino idee progettuali con lo scopo di valorizzarla e riqualificarla.
ICARUS II Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto - SAPR CA, OR, NU, SS, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone Techeres Srls I discenti potranno pianificare il rilevamento aereo di dati tramite un drone, analizzarli e presentare i risultati sotto forma di materiale multimediale, acquisire familiarità e competenze nei Sistemi Aeromobili e Pilotaggio Remoto, eseguire riprese aeree di un'area di interesse e presentare l’elaborazione delle immagini acquisite.
IDEA|MENTI Laboratorio di Design e prototipazione digitale OR, SS, NU, Fabbricazione digitale Associazione culturale SNAP - Sinapsi Neuronale in Ambiente Progettuale Acquisire la metodologia progettuale alla base del Design e competenze di carattere innovativo e digitale; Esprimere liberamente creatività, inventiva e fantasia; Ragionare sulle possibili soluzioni in un’ottica critica; Assimilare il concetto della maggiore importanza del processo rispetto all’oggetto; Riuscire a difendere le proprie idee.
IDENT.2.0 Città e luoghi 2.0: Luoghi e identità in rete SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? Alessio Tola & Partners Srl Sperimentare modalità innovative di “fare scuola” privilegiando metodi didattici di tipo collaborativo e basato sull’esperienza e sull’ausilio della tecnologia nei processi conoscitivi della città, puntando sulla componente motivazionale dell’apprendimento e sull’aspetto socializzante di percorsi di apprendimento di tipo costruttivista
IL DRONE Il drone: come è fatto, la normativa, le applicazioni pratic CA, OR, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone Sky Survey System di Alberto Masala e C. s.a.s. Illustrare ai ragazzi le potenzialità dei droni, con particolare attenzione alla fotogrammetria per creare modelli 3D misurabili a partire da fotografie aeree; l'apprendimento e la maggiore consapevolezza nell'uso della fotocamera e del drone, a partire dal suo funzionamento, alla normativa, dalla pianificazione del rilievo all'uso dei software.
IL TESORO Mappa (aumentata) del tesoro: caccia ai codici OR, SS, NU, Scuola senza pareti Fab Lab Olbia Guidare i ragazzi nella creazione di una mappa: la “mappa aumentata del tesoro” che include tematiche/argomenti del piano di studi e tecnologie innovative. Non solo una classica mappa:le indicazioni ed i percorsi saranno individuati da codici QR o NFC la cui fruizione sarà possibile utilizzando dei comuni device: smartphone e tablet.
IXBLUE Iscol@ x BlueHouse NU, Creativita' Urbana 3D Smeralda Consulting & Associati Srl Progettare e realizzare il plastico di un modello abitativo innovativo e tecnologico, con il coinvolgimento operativo degli studenti, i quali dovranno rispettare i parametri di sostenibilità in classe energetica A, esprimere specifici criteri di sensibilità paesaggistica relativi al contesto territoriale scelto e rispettare gli 8 punti della Blue H
JUST MAKE Make everything: nuove frontiere produttive SS, NU, Fabbricazione digitale Fab Lab Olbia Introdurre un nuovo e diverso punto di vista sulle enormi potenzialità artistiche e di design connesse con la fabbricazione digitale. Il progetto verrà SETTATO sulle caratteristiche dell'istituto. A titolo di esempio:moda(liceo artistico), cibo (alberghiero), archeologia virtuale (liceo classico), ecc..
L.I.S. Light In School CA, Laboratori remoti e virtuali EPICOOP SOCIETA' COOPERATIVA Il Progetto LIS ha l'obiettivo di far acquisire ai partecipanti le capacità di progettare e costruire in un ambiente virtuale, una regia luci per lo spettacolo. I partecipanti arriveranno a saper costruire dal vivo il proprio progetto virtuale, verificare la validità della costruzione virtuale applicando la regia delle luci durante uno spettacolo.
LARISO-AR VIAGGIO NELLA REALTA’ AUMENTATA – Creatività urbana NU, Creativita' Urbana 3D Lariso Cooperativa Sociale Onlus Il laboratorio consentirà agli allievi di gestire agevolmente la nuova tecnologia, e di presentare un progetto di valorizzazione di un sito in modalità totalmente inconsueta, attraente e interattiva attraverso la realtà aumentata.
LARISO3D MODELLI DI SOLUZIONE 3D - Fabbricazione digitale NU, Fabbricazione digitale Lariso Cooperativa Sociale Onlus Far emergere attraverso l’uso della fabbricazione digitale i potenziali d’apprendimento inespressi; far “apprendere facendo”; integrare attività del PTOF d’istituto per le specifiche relative al Piano nazionale Scuola Digitale; Favorire la padronanza dell‘uso di mezzi multimediali al fine di stimolare l’adozione di nuove modalità di studio.
LRENAO LABORATORIO DI ROBOTICA EDUCATIVA CON IL ROBOT UMANOIDE NAO CA, OR, NU, SS, Robotica educativa MEDIA DIRECT SRL Il progetto intende sensibilizzare la comunità scolastica sarda sulle potenzialità della robotica educativa con il robot umanoide NAO. L’attività di coding porterà ad una consapevolezza dell’importanza di acquisire competenze tecnologiche innovative a contrastare la dispersione scolastica.
M.A.N.DRON Metodologie Aeromobili iNnovative con DRONE CA, OR, NU, SS, Connettere per capire con l'IoT sarda energia di luca masala,Gosamo Emanuele Il Progetto studierà i Droni. Nel laboratorio verranno costruiti 4 droni per esercitazioni indoor. Un drone professionale con camera multispettro e gps acquisirà in campo i dati di un terreno, dove saranno installati anche dei sensori IOT per il monitoraggio parametri ambientali. Del terreno si ricostruiranno specie arboree e rilievo in 3D.
MAKERCHEF Tecnologia, creatività e divertimento: diventa un Makerchef OR, SS, NU, Fabbricazione digitale Fab Lab Oristano Dar vita ad un approccio formativo unico, un mix tra tecnologia (techniche di fabbricazione digitale), creatività e divertimento. Diventa un maker: impara a pensare, progettare e realizzare fisicamente un qualsiasi oggetto: una barca, una torta, un robot, una scarpa. Trasmettere il messaggio che l'unico limite per un maker è la fantasia.
MEMO-CALL Memoria Collettiva CA, NU, Cosa c'e' nella citta' digitale? Sardinia Photo Event di Ettore Loi Sas Laboratorio di fotografia, riprese video, fotogiornalismo e social network. Si svilupperanno reportage fotografici e video per arricchire il sito internet www.memoriacollettiva.com e i relativi canali social. Si esplorerà la scuola con gli occhi di chi la vive ogni giorno, in modo tale che l’Istituto si presenti all'esterno con una veste rinnovata
MY VR3D MY VR3D NU, Fabbricazione digitale A.I.L.U.N. - Associazione Istituzione Libera Università Nuorese Rendere i partecipanti consapevoli delle potenzialità della fabbricazione digitale come valido strumento per la risoluzione di problemi specifici. Far vedere che la tecnologia non soltanto va usata ma, soprattutto, capita nei suoi principi di funzionamento per essere adattata alle nostre esigenze. Sviluppare insieme a loro un progetto che esplici
MYSARDINIA Sardegna, non solo mare OR, NU, Cosa c'e' nella citta' digitale? Mira Riprese Aeree di Antonio Ruju Avvicinare i ragazzi alla conoscenza dei principali attrattori storico/culturali della propria città, evidenziandone l’importanza in termini identitari e turistici. Attraverso un processo di mappatura digitale saranno avvicinati al mondo delle nuove tecnologie per rendere maggiormente fruibile la propria città ai visitatori.
NAUTILUS NAUTILUS - COSTRUIRE UN ROBOT SOTTOMARINO CA, SS, Robotica educativa C.A.M. TRAINING FORM Srls Il Progetto NAUTILUS promuove la robotica educativa, il pensiero computazionale, il cooperative learning e il problem solving. Gli alunni potranno interagire direttamente con un robot sottomarino, e potranno montarlo, costruirlo, programmarlo e pilotarlo. Potranno vivere un’esperienza diretta, pratica e interattiva con la tecnologia più innovativa.
NETTUNO NETTUNO - PILOTARE UN DRONE SOTTOMARINO CA, SS, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone C.A.M. TRAINING FORM Srls Il Progetto NETTUNO sviluppa competenze operative per imparare a pilotare un drone sottomarino e per collegare il mondo delle scienze e della tecnologia alla robotica educativa, al pensiero computazionale e al lavoro. Apprendere utilizzando il robot aumenta la motivazione, sviluppa il problem solving e favorisce il lavoro di gruppo.
NUVOLA Nuvola: impariamo a volare OR, NU, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone Mira Riprese Aeree di Antonio Ruju Educare e rendere consapevoli gli alunni sull'utilizzo dei droni, illustrandone caratteristiche, potenzialità e limiti. Gli studenti impareranno le componenti del drone e le basi del volo,le tecniche di ripresa con macchine professionali;come realizzare dei brevi video e modelli 3D;la divulgazione del materiale prodotto sui principali canali social
OPENWEB OpenWeb Technologies, la progettazione Web per l'inclusione CA, OR, Coding e pensiero computazionale Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale L'obiettivo primario del progetto formativo consiste nel far comprendere agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado come le tecnologie Web possano essere uno strumento di inclusione sociale e di crescita personale oltre che favorire l'apprendimento del lavoro di squadra.
R&I REALTA’ VIRTUALE AUMENTATA E AMBIENTE INTERATTIVO SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? SVILUPPARE SRL Sviluppare attraverso la conoscenza della Comunità locale (spazi, arredi urbani e reti relazionali) la mappa dei luoghi chiave, significativi e di riferimento dell’aggregazione del quartiere raccontandolo secondo lo sguardo e il punto di vista di giovani cittadini
RI-CRE@ La creatività attraverso la fabbricazione digitale OR, SS, Fabbricazione digitale ar3d srl semplificata Riportare a scuola il fascino dell’artigiano, “maker” e sperimentatore. Si partirà dal rilievo, dallo studio e dall'analisi di oggetti reali per la progettazione di modelli digitali che daranno agli oggetti una nuova funzionalità o nuovi significati estetici e formali. Il risultato sarà la fabbricazione digitale di modelli progettati dai ragazzi.
RTF! DRONIAMO CA, OR, NU, SS, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone I.E.F.C.A. Istituto Europeo di Formazione Cooperazione e Analisi bio economica S.r.l. -promuovere il lavoro di gruppo e il confronto; -sviluppare la motivazione e l’attenzione selettiva nel contesto laboratoriale; -incrementare la capacità di lavorare per obbiettivi; -favorire lo sviluppo del pensiero creativo; -migliorare le conoscenze sui temi della sicurezza; -potenziare le competenze tecniche degli strumenti multimediali.
RV-TOUR Creare con la Realtà Virtuale CA, OR, Cosa c'e' nella citta' digitale? Monti & Russo Digital srl La creazione di realtà virtuale rappresenta un momento di crescita sia delle soggettive competenze digitali, sia della capacità creative e di team working così fortemente richieste nel mondo del lavoro. Pensiero creativo, organizzazione, sintesi, comunicazione, linguaggi multicanale si incontrano con cooperative learning ed inventiva.
SA.CR. SARDEGNA CREATIVA CA, OR, NU, SS, Creativita' Urbana 3D 06 Services Srl Rappresentare, analizzare il territorio, sviluppare la capacità di analisi e riflessione promuovendo il lavoro di gruppo e il confronto tra i pari; sviluppare la motivazione e l’attenzione selettiva; incrementare la capacità di lavorare per obbiettivi; favorire il pensiero creativo e la cultura della sicurezza.
SARDWEB SardWeb: sardinia on the web CA, OR, NU, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? Michela Zaccheddu Fornire degli strumenti tecnologici spendibili sul lavoro e contrastare la dispersione scolastica
SENSORS LA “Mettiamoci le Mani”: capire, progettare e costruire Interne SS, Connettere per capire con l'IoT PRIMO PRINCIPIO S.C.A.R.L. Il LAB “Mettiamoci le Mani - SENSORS LAB III” e’ un Progetto di didattica interattiva e laboratoriale che offre agli studenti opportunità di Capire, Progettare e Costruire le Reti Internet del Futuro: reti di sensori senza fili, indipendenti energeticamente, di piccole dimensioni ed a basso impatto, reti in cui oggetti e persone scambiano dati ed i
SMART CITY Città inclusive, connesse e sostenibili. OR, SS, NU, Connettere per capire con l'IoT Setin SRL La trasformazione delle città in "smart cities", cioè in organismi che comunicano il loro funzionamento tramite sensori. Si costruirà una rete sensoriale che permetta il monitoraggio della città: inquinamento, rumore, parcheggi, mobilità ciclabile,ecc. tramite l'analisi dell'esistente, la costruzione ed il posizionamento di sensori ad hoc.
SMART R.M. Smart School _ Rilievo_Modellazione e Diagnosi Energetica CA, OR, Connettere per capire con l'IoT ICHNOVA S.R.L. Il progetto SMART R.M.D. ha come obiettivo quello di far diventare gli studenti, “esperti nel rilievo dei dati termici ed elettrici tramite strumenti che comunicano in rete (internet), ed esperti in attività di diagnosi energetiche.
SMARTLIVE SmartLiving, la qualità degli spazi propri e condivisi CA, OR, Connettere per capire con l'IoT Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale L'obiettivo primario consiste nel trasmettere agli studenti una maggior conoscenza e una maggior comprensione dell'Internet of Things, in modo che essi possano acquisire competenze tecnologiche ad altissimo valore aggiunto, oltre ad una ulteriore sensibilizzazione nei confronti di tematiche a forte impatto sociale ed ecologico.
SMART_TOUR A Smart Gallery - Percorso virtuale e interattivo turistico NU, Cosa c'e' nella citta' digitale? TAULARA SRL SOCIETA' CON UNICO SOCIO Il progetto vuole rafforzare l’autostima e la fiducia degli studenti, motivarli per sottrarli all’abbandono scolastico, creando un’esperienza di confronto con il mondo del lavoro e una professionalità nel campo del turismo e della cultura.
STAR-T STAR-T Stories of Territory from Augmented Reality Tellers CA, OR, Creativita' Urbana 3D L'Aleph Società Cooperativa Frequentemente nelle ragazze/i a rischio dispersione e abbandono scolastico vi è una percezione auto svalutativa (Fatyga et all, 2001; L. Pandolfi 2017; Colombo 2010), delle proprie competenze scolastiche e dei propri ruoli sociali e famigliari a cui si aggiunge poca consapevolezza delle proprie life’s skills. Percezioni che portano a disinvestire
STREET-BIT Street-Bit 1.0 – Racconta la tua città digitale CA, OR, Cosa c'e' nella citta' digitale? Associazione culturale Tina Modotti Fornire nuove metodologie di apprendimento che mettono in risalto l'approccio pratico da parte degli studenti limitando l’impostazione statica delle lezioni frontali. Fornire delle competenze tecnologiche spendibili e replicabili sia nell’ambito della crescita personale e della creatività sia nell’ambito professionale in un futuro prossimo.
T4P Thinking4programming - Write your Future CA, OR, Coding e pensiero computazionale I.T. Euromedia S.r.l. Sviluppare e accrescere il pensiero computazionale; Rafforzare le capacità di progettazione e realizzazione digitale all’interno dei più moderni tools e processi ICT; Trasmettere l’importanza del lavoro di squadra e della collaborazione fra tutti, senza distinzioni; Migliorare il livello di padronanza della lingua inglese.
TAG AND GO Taggando e Viaggiando. Alla scoperta della città CA, OR, NU, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? PLANS Contrastare la dispersione scolastica e migliorare le competenze di base,contribuire all’inserimento delle nuove tecnologie in ambiente scolastico, al fine di affinare le capacità creative e e sviluppare l’interesse verso la tecnologia del tagging e del QR code come veicolo di informazioni; sviluppare nuovi interessi per la città.
TELEFOSA Telerilevamento e monitoraggio delle foreste della Sardegna CA, Laboratori remoti e virtuali STUDIO AMBIENTE di Roberto Tulifero Il progetto TeleFoSa intende promuovere il successo scolastico/formativo di alunni che frequentano la scuola secondaria di secondo grado attraverso il recupero e l’accesso a dati digitali provenienti da dispositivi remoti, dati satellitari, che verranno analizzati ed rielaborati per il monitoraggio ambientale della Sardegna.
TIIM The Incredible IoT Machine CA, OR, Connettere per capire con l'IoT Infra SCARL O.G.1 Contribuire all’apprendimento delle tematica dell’IoT. Gli allievi fabbricheranno gli oggetti da individuare e monitorare e realizzeranno il sistema di IoT che implementa il sistema di animazione del gioco/contesto.
TOON CITY TOON CITY - crea un cartone animato sul tuo territorio CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? Associazione Culturale Ottava Arte Il laboratorio “Toon City” si propone di realizzare assieme agli allievi un breve cartone animato che abbia come protagonista il territorio. I tutor, di comprovata esperienza nel campo della scrittura per l’audiovisivo e dell’animazione 2D, accompagneranno gli allievi nell’esplorazione delle tecniche necessarie ad impadronirsi di questa arte.
TOPONIMIX TOPONIMIX NU, Cosa c'e' nella citta' digitale? A.I.L.U.N. - Associazione Istituzione Libera Università Nuorese Conoscere il proprio territorio e la sua storia partendo dalla toponomastica con l’uso di strumenti tecnologici (geolocalizz., tag, RA a 360 °) che possono essere utilizzati come strumento di valorizzazione e comunicazione. La creazione di itinerari tematici fruibili con lo smartphone renderà il laboratorio una esperienza divertente ed educativa.
TTLG Through the looking glass SS, Connettere per capire con l'IoT Smeralda Consulting & Associati Srl Si prevede la digitalizzazione di un oggetto quotidiano attraverso l’utilizzo di dispositivi Internet of Things (IoT) e sensori di acquisizione dati ambientali per la realizzazione di un magic mirror, un falso specchio che nasconde un monitor per la visualizzazione, in forma leggibile e accattivante, dei dati acquisiti dai sensori.
UTREASURES I tesori urbani, la loro rappresentazione e divulgazione CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? Sebastiano Ferrandu,Maurizio Ebau,Pixeltech di Davide Arrighi Il percorso formativo ha lo scopo di partire dalla sensibilizzazione degli studenti sulla percezione della città nella quale vivono e da che cosa sono circondati per poi apprendere come poter divulgare mediante siti web strutturati le informazioni e il materiale fotografico di interesse storico-culturale del territorio.
VOLARE Percorsi in Volo CA, OR, NU, SS, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone Ilex Production Srls Consentire agli studenti partecipanti di conoscere le tecnologie di utilizzo dei droni mediante: 1) Padronanza base delle tecniche di pilotaggio del Drone 2) Conoscenza dei principali applicativi utili a costruire un filmato culturale sul territorio ad alto impatto sia tecnologico che emozionale. I risultati della ricerca e del filmato verranno pub
VVLAB "Volere Volare" CA, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone Pentamedia Management srl Gli obiettivi che si intendono raggiungere attraverso il progetto "Volere Volare" sono: Ridurre il fenomeno della dispersione scolastica e fornire ai partecipanti gli strumenti utili per effettuare una scelta coerente con le proprie attitudini, che sia entrare nel mondo del lavoro o la frequenza a corsi specialistici del settore. Sviluppare i proc
WAPPGAMING Web APPlication GAMification & learning by doING CA, Coding e pensiero computazionale INSIGHT RISORSE UMANE SRL Il progetto si propone l'obiettivo di trasferire agli studenti le conoscenze e competenze metodologiche e tecniche per l'ideazione e la realizzazione di un prototipo di una Web Application attraverso gli strumenti metodologici della gamification, tramite piattaforme di Code Gaming, e del learning by doing.
Y.O.I.T. Your Open Internet of Things CA, OR, Connettere per capire con l'IoT Neula Società Cooperativa Questo laboratorio cercherà di contrastare alcune tra le principali cause di dispersione scolastica: disaffezione, disinteresse, demotivazione, noia. Sviluppare le capacità cognitive e competenze tecnologiche dei ragazzi guidandoli nella scelta di un'applicazione IoT da realizzare.
ZENIO Zero ENergia con le IOT CA, OR, NU, SS, Connettere per capire con l'IoT CHRISTIAN SOI Il progetto ha l'obiettivo di sensibilizzare gli allievi ai temi dell’efficientamento energetico, per effettuare le diagnosi si utilizzeranno dei dispositivi IOT. Il laboratorio si prefigge di avere un impatto zero e pertanto verrà installato un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo per alimentare tutti gli apparati utilizzati per il corso.

Tutti i laboratori

Acronimo Titolo Provincia Ambito Soggetto proponente Descrizione Descrizione dettagliata
#DIGILOGO Logos digitales: raccontare e ripensare il territorio CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? Associazione culturale immoi Gli alunni saranno introdotti ai temi dell’abbandono e dell’inutilizzato all’interno del quartiere di studio, indagheranno tramite le interviste il rapporto di tale fenomeno con le popolazioni e svilupperanno contenuti web quali mappe digitali e la creazione di una pagina dedicata sui social network.
#DNA 3D Descrivi Nuovi Ambienti 3D CA, OR, Creativita' Urbana 3D Studio in Volo di Ghiani Stefania,Studio Ingegneria di Loddo Michele Contribuire al contrasto della dispersione scolastica, migliorando l'inclusione sociale degli alunni, trasferendo agli stessi competenze di base sull'utilizzo consapevole degli strumenti e delle tecnologie tridimensionali finalizzate alla realizzazione di prodotti per la promozione del territorio, e/o per l’analisi, l’interpretazione e la presentaz
#DUO_SAPR DUO_SAPR Droni Utilizzi e Opportunità CA, OR, NU, SS, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone Studio in Volo di Ghiani Stefania,Studio Ingegneria di Loddo Michele Contribuire al contrasto della dispersione scolastica, migliorando l'inclusione sociale degli alunni, facendo acquisire competenze tecnico pratiche e di problem solving. Trasferendo competenze di base sull'utilizzo consapevole degli APR, tramite lo sviluppo di progetti multidisciplinari per la realizzazione di prodotti digitali o multimediali.
#E-MEDIA Multimedia per scoprire le proprie radici e creare il futuro CA, OR, Cosa c'e' nella citta' digitale? Flosslab Srl a Socio Unico L’obiettivo è trasferire agli studenti le competenze di base per editare e realizzare dei prodotti multimediali (foto, audio e video), connetterli al mondo reale tramite dispositivi di tagging e promuoverli online, imparando l’uso di strumenti che possono riutilizzare autonomamente in futuro.
#GRAVITY #Gravity-Dai gravi alla Relatività con strumenti digitali CA, OR, NU, SS, Laboratori remoti e virtuali Logus mondi interattivi #Gravity è un percorso didattico laboratoriale in cui gli studenti sono chiamati ad essere protagonisti e a sperimentare personalmente le meraviglie delle leggi della gravità per riuscire a comprenderle e a spiegarle con gli strumenti di base quali la matematica e la fisica e usando strumenti digitali quali lo smartphone e simulazioni scientifiche.
#IDEAPP IDEAPP, dietro ogni App c’è un’idea CA, OR, Coding e pensiero computazionale Flosslab Srl a Socio Unico Il progetto si propone l'obiettivo di trasferire agli studenti le conoscenze e competenze metodologiche e tecniche per l'ideazione e la realizzazione di un prototipo di un'App. L'ambito di realizzazione dell'App sarà definito dagli studenti.
#SCIENCE #Science con i sensori dello smartphone e di Arduino CA, OR, NU, SS, Connettere per capire con l'IoT Logus mondi interattivi #Science è un laboratorio per imparare a indagare in modo scientifico i fenomeni fisici attraverso i sensori degli smartphone e di Arduino come i sensori di luce, umidità, temperatura, accelerometri, luxometri, fonometri, indicatori di pressione, etc..
(REALT@)3 REALTA' AL CUBO: Immaginiamo i nostri spazi CA, OR, NU, SS, Creativita' Urbana 3D PLANS Il progetto proposto intende far conoscere la tecnologia della Realtà Aumentata; Contribuire all’inserimento delle nuove tecnologie in ambiente scolastico, promuovere la propensione al lavoro di gruppo; stimolare la capacità di individuare e raggiungere obiettivi condivisi; stimolare la creatività e l’autoconsapevolezza progettuale.
3D DRONE 3D Drone CA, Fabbricazione digitale Econfidence S.r.l. Rinforzeremo la comprensione delle materie Stem curriculari con un percorso ludico tecnologico di fabbricazione digitale in cui gli studenti dovranno progettare e stampare in 3D, e in misura minore progettare la componentistica hardware e software, di un Drone controllato via Web dallo smartphone degli studenti
3D LAB Progettazione, Design e stampa 3D SS, NU, Fabbricazione digitale Architetto Pietro Enrico Longo Portare nella scuola il fascino del designer, insegnando la metodologia progettuale applicata alla fabbricazione digitale: disegno CAD, stampa 3D, taglio laser e macchine CNC. Ci si concentra più sul come che sul che cosa per arrivare a dotare gli studenti, alla fine del corso, di tutti gli strumenti per progettare un oggetto in autonomia
3DCAR 3Dcar CA, Fabbricazione digitale Appunow S.r.l. Rinforzeremo la comprensione delle materie Stem curriculari con un percorso ludico tecnologico di fabbricazione digitale in cui gli studenti dovranno progettare e stampare in 3D, e in misura minore progettare la componentistica hardware e software, di una automobilina semovente che saranno movimentate via Web dallo smartphone degli studenti
3DS Riscopriamo la nostra città con il 3D CA, OR, NU, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? Primaidea Srl Stimolare l’utilizzo di metodologie pratiche ad alto contenuto tecnologico per realizzare un modello tridimensionale del luogo scelto con un approccio pratico alla storia della propria città. Questo permette di raggiungere l’obiettivo impegnarsi nello studio di tutto ciò che riguarda un momento del passato e che può trovare utilità nel presente.
AAA Costruiamo il nostro territorio CA, OR, Cosa c'e' nella citta' digitale? Ing. Monica Marras Il progetto proposto presenta dei plus didattici assolutamente innovativi e stimolanti per le attività ad esse applicabili: se da una parte l’obiettivo principale è quello di rappresentare e analizzare il territorio, dall’altra parte si vuole farlo attraverso l’impiego di dati provenienti da svariate fonti, integrando cosi la topografia con i rudim
AC/DC Impariamo i principi di base dell’elettronica SS, Inchiostro conduttivo, disegno e costruzioni Architetto Pietro Enrico Longo Portare nella scuola il fascino dell’inventore, insegnando la metodologia progettuale applicata all’elettronica. I bambini costruiscono un modello tridimensionale della propria città e, grazie all’utilizzo dell’inchiostro conduttivo, realizzano semplici circuiti elettronici per farlo muovere, suonare, illuminare.
AGOR3 3.0 Agorà Treddì 3.0 SS, Creativita' Urbana 3D Ypnos società cooperativa sociale Favorire la scoperta e la ri-invenzione degli spazi urbani, per rafforzarne lo spirito civico e il senso di appartenenza collettiva, all’utilizzo dei beni comuni ai fini aggregativi e di socializzazione e con un’ attenzione progettuale centrata sulle attitudini di luoghi e spazi a favorire lo sviluppo del gioco e delle relazioni interpersonali.
ANIMACITY CITTA' ANIMATE CA, Inchiostro conduttivo, disegno e costruzioni FABERAUS l' obiettivo generale è la ricostruzione del proprio centro urbano, realizzato attraverso la progettazione e la prototipazione di un modello fatto di carta/cartoncino, reso interattivo tramite l’ inserimento di elementi luminosi e sonori che si attivando grazie alla creazione del circuito elettrico realizzato con inchiostri conduttivi, leds, resist
APP LAB II “ProgrammiAmo”: dal gioco al Programma con creatività e dive SS, Coding e pensiero computazionale PRIMO PRINCIPIO S.C.A.R.L. Il LAB “ProgrammiAmo” è un Progetto di didattica interattiva e laboratoriale che offre agli studenti l'opportunità di capire, e sperimentare divertendosi cosa vuol dire Programmare: ideare soluzioni procedurali utilizzando algoritmi noti e codificare le procedure tramite un linguaggio per renderle eseguibili su un Calcolatore (Pc, Tablet, SmartPhon
APPETITOSA Appetitosa: L'educazione alimentare con un'App CA, OR, NU, SS, Coding e pensiero computazionale Carlo Parodo Il laboratorio vuole sfruttare il fine del coding di risolvere problemi concreti, utilizzando il tema dell'educazione alimentare. Il contesto concreto sarà quello di sensibilizzare gli alunni per ricercare un cibo qualitativo. I partecipanti seguiranno un percorso che li porterà a realizzare un'App Android per controllare la corretta alimentazione
AR MATTER Di che materiale sei? Aumentare la realtà per capirla SS, Scuola senza pareti Conforma Società Cooperativa arl • Suscitare interesse nell’utilizzo di dispositivi mobili come strumenti didattici e inclusivi; • Migliorare la capacità di osservazione critica della realtà • Incrementare la sensibilità e l’interesse nei confronti del rapporto tra uomo e ambiente; • Offrire una conoscenza tecnica dell’applicazione di Realtà Aumentata
AR STORIES Storie in Realtà Aumentata CA, Scuola senza pareti Centro Panta Rei Sardegna Cooperativa Sociale AR Stories è un laboratorio didattico-tecnologico di potenziamento di “Cittadinanza e Costituzione”. È volto a creare personaggi virtuali che raccontano le loro avventure sui social network come se fossero vere, con la finalità di fornire ai ragazzi gli strumenti tecnologici per raccontare storie e accompagnarli ad essere cittadini responsabili di
ARCHEO3D Archeo3D: archeo-artigiani del 3D CA, OR, NU, SS, Fabbricazione digitale Claudio Mattu Graphic Design Studio Il Laboratorio prevede lo studio di diverse tipologie di manufatto facenti parte del patrimonio archeologico del territorio e la realizzazione di prototipi (con materiali quali l'argilla) fino alla progettazione di nuovi oggetti, a essi ispirati, con i software di modellazione e stampa 3D.
ARCHI_PLAY Archi_Play SS, Creativita' Urbana 3D Idda Costruzioni srl Il laboratorio mira a stimolare la sensibilità civica dei ragazzi attraverso l’introduzione di concetti quali sostenibilità ambientale e social; incoraggio lo scambio e la condivisione di opinioni e riflessioni, la risoluzione collettiva dei problemi attraverso la gestione del lavoro in team; introduce competenze relative ai nuovi sistemi digitali
ARDUINOIOT Prototipi elettronici IOT con Arduino CA, Connettere per capire con l'IoT ABACONS SRL Il progetto laboratoriale si pone l'obiettivo di favorire lo sviluppo personale e l’integrazione sociale nei ragazzi frequentanti le prime due classi della scuola secondaria di 2° grado. Il progetto intende trasmettere alcune nozioni base di elettronica ed elettricità unitamente a elementi di programmazione software.
ARTE ARTE – Augmented Reality Training Experience CA, OR, NU, SS, Scuola senza pareti Alessandro Costantino Questo progetto mira a fornire strumenti nuovi per viaggiare nel mondo del sapere attraverso esperienze didattico-sensoriali più ricche e produttive, attraverso il gioco, la relazione tra pari e l’utilizzo della tecnologia della realtà aumentata. Gli studenti che frequenteranno questo laboratorio potranno conoscere e mettere in pratica, un percorso
ASC A scuola di Coding SS, Coding e pensiero computazionale Conforma Società Cooperativa arl Il Progetto “A scuola di Codinga” si pone come finalità quella di sviluppare il pensiero computazionale negli alunni delle classi 4 e 5 di Scuola Primaria, ciò significa applicare la logica per capire, controllare, sviluppare contenuti e metodi per risolvere i problemi anche nella vita reale.
BCL 3D Scoperta e costruzione della città 3D CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? Karalis Education Il progetto ha come obiettivo generale il coinvolgimento dei ragazzi nello studio e comprensione del proprio territorio, della sua storia arte e tradizione. Tramite l’utilizzo di strumenti digitali e tecnologie innovative si vuole stimolare il loro interesse facendo acquisire metodi e approcci utili per il loro percorso di studio.
BEAUTY CAS Beauty Case: il kit digitale che fa bello il territorio CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? RenderingStudio,Fare Digital Media Educare i ragazzi a conoscere, rispettare e raccontare il proprio territorio Promuovere l’uso delle tecnologie digitali per la promozione del territorio Introdurre i ragazzi alle professioni legate alla promozione digitale turistica
BIT.DD@3.0 BIT.dd@3.0 - Scoprire, raccontare e vivere la città digitale CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? Agenzia UPZ Scoprire, raccontare e vivere il proprio quartiere,città e territorio grazie alle tecniche di audio-video digitale, di riprese video con drone, mapping, georeferenziazione e QRCode. Con l'analisi urbana del territorio (Margini,Quartieri, Nodi e Riferimenti), si realizzerà un prodotto multimediale finale (VIDEO)da utilizzare anche in campo turistico
BO.N.TA Bottega di educazione e insegnamento alla giusta nutrizione CA, OR, NU, SS, Cibo, Conoscere per scegliere OpportunEuropa - Società Cooperativa Sociale - ONLUS Attivare un percorso didattico ludico che sviluppi nei bambini abilità sociali e competenze tecnologiche attraverso un gioco che li accompagni alla conoscenza/scelta dei cibi e alla consapevolezza dell’importanza di un’alimentazione corretta e rispettosa degli interessi della comunità.
BOLOS Laboratorio di AEROMOBILI a PILOTAGGIO REMOTO - Il Drone CA, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone UNIFORM SERVIZI Il progetto BOLOS intende promuovere il successo scolastico/formativo di alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado attraverso strumenti tecnologici come i droni, in grado di stimolare la creatività e le conoscenze, rinforzando l’autostima degli alunni grazie all'acquisizione di nuove competenze tecniche – scientifiche.
C. DI CREA C. di Creativita' CA, OR, NU, SS, Creativita' Urbana 3D Primaidea Srl Rappresentare, analizzare il territorio, sviluppare la capacità di analisi e riflessione promuovendo il lavoro di gruppo e il confronto tra i pari; sviluppare la motivazione e l’attenzione selettiva; incrementare la capacità di lavorare per obbiettivi; favorire il pensiero creativo e la cultura della sicurezza.
CAMP V2 CAGLIARI MONUMENTI PARLANTI VIRTUALI CA, Creativita' Urbana 3D FABERAUS L' Obiettivo generale del progetto CAMP V2 è l'apprendimento delle tecniche di progettazione e fabbricazione digitale applicate all' utilizzo dei software di realtà aumentata, come mezzo di connessione tra il mondo reale e virtuale. Tutto ciò applicato in un contesto urbano che verrà trasformato in una cartolina-plastico interattiva.
CAPTURE CAPTURE - Telerilevamento con il Drone CA, OR, NU, SS, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone DEDALO DRONE SRL Trasmettere ai partecipanti un approccio metodologico per affrontare e risolvere un dato compito che riguarderà il rilievo di un’area mediante l’uso di attrezzature innovative quali l’APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) e l’elaborazione con moderni software delle immagini da esso raccolte.
CASPITA! Coding A Scuola Per Imparare Tecnologie Applicate CA, Coding e pensiero computazionale Imedia s.a.s. di Giulio Lai e c. L’obiettivo che si vuole raggiungere con il laboratorio sul Coding è di stimolare nei bambini un utilizzo attivo delle tecnologie e lo sviluppo del pensiero logico e creativo attraverso il lavoro individuale e di squadra in un clima divertente e disteso.
CCC INTERNET CONSAPEVOLE CA, OR, NU, SS, Coding e pensiero computazionale I.E.F.C.A. Istituto Europeo di Formazione Cooperazione e Analisi bio economica S.r.l. Il progetto proposto presenta metodologie didattiche assolutamente innovative e stimolanti finalizzate all'utilizzo di software informatici di base, quali il coding, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo delle capacità e potenzialità individuali, attraverso l’utilizzo di attività ludiche.
CDR La città dei ragazzi CA, OR, Cosa c'e' nella citta' digitale? O.O.P.Art. - Artisti Fuori Posto -attitudine al lavoro in gruppo -capacità di effettuare ricerche -discernere le informazioni -sviluppo della creatività -Sviluppo delle capacità comunicative -Conoscenza del proprio ambiente culturale -Appartenenza alla comunità e senso civico -Imparare a realizzare contenuti web multimediali -Creare fruitori consapevoli di contenuti informati
CHEWINGUM3 CarHomEWeather monitorING with generic compUterized Modules3 SS, Connettere per capire con l'IoT INSIGHT RISORSE UMANE SRL,ABINSULA SRL Il progetto ha lo scopo di avvicinare gli studenti alla progettazione e la programmazione di oggetti connessi e smart. Attraverso questi oggetti lo studente avrà la possibilità di avere una nuova percezione della realtà esplorando l’ambiente con sensori dedicati al caso in esame (Casa/Scuola, Auto, Stazione Meteo)
CHIP ChIP: a CHildren Introduction to Programming CA, Coding e pensiero computazionale Università di Cagliari, Dipartimento di Matematica e Informatica Il progetto vuole diffondere la cultura ed il pensiero computazionale a partire della scuola primaria. Il laboratorio sarà articolato sulla definizione del comportamento di un piccolo robot programmabile di nome Chip, che gli alunni dovranno aiutare a raggiungere i rifiuti sparsi in diversi labirinti.
CIAOADA CiaoAda: messaggi in codice CA, OR, Coding e pensiero computazionale Associazione Culturale Laboratorio Scienza CiaoAda mira a fornire un’introduzione giocosa alla programmazione informatica e allo sviluppo del pensiero computazionale. Vogliamo catturare l'interesse delle ragazze e dei ragazzi coinvolgendoli in attività ludiche e laboratoriali capaci di migliorare l'autostima e la consapevolezza delle proprie capacità e stimolare la partecipazione scolastica
CICERONE CICERONE – LE CITTA' IN DIGITALE CA, OR, NU, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? IANNAS SRL Il laboratorio è finalizzato a migliorare la qualità dell’offerta formativa mediante forme di apertura al territorio centrate sulla metodologia della didattica laboratoriale. I ragazzi acquisiranno competenze atte alla lettura critica della realtà urbana per poi essere supportati nella creazione di una narrazione digitale o Digital Storytelling.
CIOT Conoscere l’Internet of Things CA, Connettere per capire con l'IoT Imedia s.a.s. di Giulio Lai e c. L’obiettivo che si vuole raggiungere è di stimolare nei ragazzi un utilizzo attivo e creativo delle tecnologie normalmente utilizzate in maniera passiva perché disponibili nei prodotti di largo consumo. Acquisire inoltre una maggior consapevolezza delle proprie capacità sia attraverso il lavoro individuale che quello di squadra.
CITY - INK La città di Carta e inchiostro SS, NU, Inchiostro conduttivo, disegno e costruzioni KREIS SOC. COOPERATIVA SOCIALE Il progetto mira a trasmettere le nozioni base sull'elettronica, affinché gli alunni siano in grado di pianificare, progettare e realizzare dei circuiti elettrici con lo scopo di costruire un ambiente in 3D a loro familiare. Il tutto verrà realizzato tramite l'ausilio di penne/pennarelli in grado di rilasciare inchiostro conduttivo.
CITY MAKER Riprogetta la tua città, quartiere o via. OR, SS, NU, Creativita' Urbana 3D Fab Lab Oristano Diffusione culturale delle tematiche di stampa 3d e realtà aumentata applicate alla conoscenza socio-culturale del territorio ed in chiave di miglioramento dello stesso. Incentivazione di atteggiamenti proattivi degli studenti nei confronti di queste tecnologie e nella riscoperta del territorio.
CITY TOUCH Scopriamo insieme la tua città/paese SS, NU, Cosa c'e' nella citta' digitale? PUNTO COM DI ALESSANDRO CRASTA Con il laboratorio in parola, gli alunni potranno creare contenuti multimediali e renderli accessibili mediante QR Code in grado di collegare il mondo reale con quello virtuale. Potranno raccontare in modo interattivo ed originale un monumento o una porzione di territorio che essi considerano importanti o interessanti per la comunità.
CITYLAB CityLab: Digitalizziamo la città SS, NU, Cosa c'e' nella citta' digitale? Fabrizio Rubattu Il progetto CityLab è volto a promuovere l’integrazione della scuola con il territorio. I ragazzi conosceranno la loro città, analizzando piazze, vie, monumenti e oggetti che caratterizzano il territorio e il patrimonio culturale del luogo in cui vivono, imparando così a conoscerlo e studiarlo tramite metodologie e tecnologie innovative.
CO.MO. Condividi il tuo mondo CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? Archeogeo s.n.c. Con la presentazione delle attività del laboratorio in oggetto, verranno coinvolti tutti gli studenti che vi parteciperanno; rendendoli protagonisti del lavoro e coinvolgendoli nelle scelte stesse di progettazione e ricerca, verrà stimolata la loro curiosità e il loro interesse, oltre che la loro partecipazione.
CODING Il linguaggio delle cose CA, OR, NU, SS, Coding e pensiero computazionale R&M Servizi Srl Gli obiettivi generali del progetto Coding sono: • Conoscere i principi generali della programmazione per linee di codice; • Saper definire un oggetto programmabile; • Saper scrivere il codice e testarlo.
CODING 2.0 PROGETTO CODING – Sperimentare un futuro consapevole CA, Coding e pensiero computazionale K@IROS ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Il progetto rappresenta un percorso di introduzione alla programmazione cooding con strumenti utilizzabili a partire da 5/6 anni. Gli alunni potranno imparare a programmare giocando e utilizzando linguaggi e strumenti adeguati all'età. Le attività proposte nel laboratorio di coding aiuteranno l'alunno nello sviluppo del pensiero computazionale.
CODING-APP INVENTA LE TUE APP COL CODING OR, SS, NU, Coding e pensiero computazionale Serra Antonio Si vuole favorire l’aumento della motivazione e dell’autostima dei ragazzi e lo sviluppo di competenze chiave come pensiero critico, creatività, iniziativa, capacità di risolvere problemi, valutazione del rischio, presa di decisioni, gestione costruttiva delle emozioni e sviluppo del pensiero critico circa le nuove tecnologie.
COMESMANGI C.O.M.E.S. MANGIO Viaggio del mondo intorno al Piatto CA, Cibo, Conoscere per scegliere Associazione Sucania (12) Trasmettere ai bambini l’importanza del mangiare Cibo sano ed etico attraverso un “Giro del Mondo attorno al Piatto”, alla scoperta della terra in cui sono nati, con la sua Biodiversità e tradizioni culinarie, per arrivare a scoprire anche terre lontane (Africa, America Latina e Asia), che in realtà scopriranno essere molto vicine a loro
CONCI Connetti la tua città CA, OR, NU, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? Clematis Associazione Obiettivo generale del progetto è quello di favorire l’integrazione, la socializzazione e il rafforzamento dei processi di apprendimento e sviluppo delle competenze di base degli studenti sardi, in modo da contrastare la dispersione scolastica, utilizzando la metodologia della didattica laboratoriale quale strumento atto a raggiungere tale obiettiv
COPTER Operare con aerei a Pilotaggio Remoto CA, OR, NU, SS, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone AEMME SRLS CONTRIBUIRE A RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA IN REGIONE SARDEGNA PROPONENDO UN’AZIONE DIDATTICA EXTRACURRICOLARE EROGATA CON NUOVE METODOLOGIE LABORATORIALI E DI APPRENDIMENTO DIGITALE INERENTE IL SETTORE INNOVATIVO DEGLI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO.
COT City of Future. La storia proiettata nel futuro SS, NU, Cosa c'e' nella citta' digitale? Studio di Architettura Luigi Pirisino L'obiettivo generale è quello di indirizzare lo studente alla consapevolezza storica, del territorio in cui vive attraverso le nuove tecnologie. L’obiettivo è quello di mostrare come la tecnologia legata ai Tag e QR code possa dare la possibilità di promuovere la conoscenza di luoghi e territori significativi per gli alunni. Suscitare interesse all
COWBIOT Connect word by IoT CA, OR, NU, SS, Connettere per capire con l'IoT Tecnit srl COWBIOT è un progetto formativo con l’obiettivo di introdurre i ragazzi al mondo dell’Internet of Things, indirizzando l’utilizzo di tale paradigma tecnologico al fine di ridurre gli sprechi di energia elettrica e l’inquinamento elettromagnetico all’interno delle nostre case. Il progetto si avvale di tutor tecnologici altamente specializzati e sem
CRASTULA Laboratorio “Cosa c’è nella città digitale” CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? UNIFORM SERVIZI Il progetto CRASTULA intende promuovere il successo scolastico/formativo di alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado, attraverso la creazione di contenuti multimediali associati a dispositivi tecnologici quali i QR Code e collegati ad una piattaforma Web per il Digital Asset Management (DAM): Verrà stimolata la creatività e le con
CREA-CITY CREA-VIVA-CITY - Laboratorio di creatività urbana CA, Creativita' Urbana 3D MIRION.NET Far nascere passione e curiosità verso tematiche attuali (tecnologie di prototipazione e di comunicazione attraverso la realtà aumentata) che indirizzate verso percorsi di studio e di formazione potrebbero dare le basi per la costruzione di una professione. Creare negli studenti autostima e migliorare gli aspetti sociali e comunicativi.
CSM La Città su Misura CA, Creativita' Urbana 3D GEMAS srl Obiettivo principale sarà quello della riqualificazione urbana tenendo conto della sostenibilità futura dell’area scelta. Il concetto cardine è dunque lo sviluppo sostenibile affrontato in due temi cari alla progettazione urbanistica e paesaggistica, ovvero la sostenibilità ambientale e sociale, attraverso l'utilizzo della progettazione e stampa 3d
CV.3D La città che viaggia sul 3D / CV.3D CA, OR, NU, SS, Creativita' Urbana 3D associazione culturale Carovana SMI Creare esperienze indimenticabili per l’euforia dell’avventura, oltre la monotonia dell’abitudine nel riscoprire la scuola come porta aperta ad altri territori e culture; la città-mondo in cui viaggiare tra realtà, immaginazione e memoria con il desiderio d’imparare. Gli studenti architetti nello spazio-tempo rimodellano con il 3D la città futura.
D.A.I.S.I. Digital Automation Interface System Integration CA, OR, NU, SS, Connettere per capire con l'IoT Geekhouse Srls L'iniziativa D.A.I.S.I. ha come obiettivo il coinvolgimento degli studenti in attività pratiche sulla creazione, progettazione e messa in servizio di sistema di controllo automatizzato con dispositivi IoT interconnessi per monitorare i dati ambientali provenienti da sensori IOT interni ed esterni.
DCITYMAPP Città digitale e percorsi multimediali CA, OR, NU, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? Università degli Studi di Cagliari-Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura L'obiettivo del laboratorio è quello di stimolare negli studenti il senso civico e di appartenenza ai territori nei quali risiedono attraverso tematiche artistico-culturali, diventando essi stessi promotori dell’ identità di tali luoghi.
DESIGN LAB Ripensare al design con la fabbricazione digitale OR, SS, NU, Fabbricazione digitale Architetto Elisa Zichi Scopo del laboratorio è sperimentare la progettazione di un oggetto di Design con i mezzi offerti dalla fabbricazione digitale. L’accento è posto non su ciò che si realizza ma sul “come”, in modo da trasmettere agli studenti le competenze adeguate per progettare un oggetto in autonomia, imparando a condividere le conoscenze ed i risultati ottenuti.
DEV_C# Programmare con C# CA, Coding e pensiero computazionale ABACONS SRL Si intende trasmettere nozioni base di informatica, algoritmi, elementi di un applicazione, coding e programmazione ad oggetti, attraverso l'utilizzazione del linguaggio ad oggetti C# e la piattaforma .NET l fine di progettare e sviluppare programmi stimolando l’attività creativa come forma di utilizzo di tecnologie informatiche.
DI.CA Disegnare il cambiamento SS, Inchiostro conduttivo, disegno e costruzioni H-media di Davide Mallao 1) contribuire a sensibilizzare gli studenti verso l'approfondimento conoscitivo sull'elettronica, contribuire alla comprensione dei concetti di base e delle leggi tecnico-fisiche.
DI.FA. DI.FA CA, OR, NU, SS, Fabbricazione digitale Società Cooperativa Alea Comprendere l’importanza del lavoro necessario per la produzione di un oggetto. Promuovere il lavoro di gruppo e il confronto; sviluppare la motivazione e l’attenzione selettiva nel contesto laboratoriale; incrementare la capacità di lavorare per obbiettivi; favorire lo sviluppo del pensiero creativo; potenzire le competenze multimediali.
DI.HER. Beni Culturali Digitali CA, NU, Fabbricazione digitale Ing. Monica Marras Il laboratorio punterà a fornire tutti gli strumenti necessari per approcciarsi al mondo della modellazione tridimensionale e successiva stampa e realizzazione di prototipi mediante strumenti di stampa 3D. Verranno privilegiati 2 approcci differenti quello della modellazione da immagini facendo usando della fotogrammetria digitale e della Computer
DIGIT COOL CULTURA IN DIGITALE CA, OR, NU, SS, Scuola senza pareti SOS srl Stimolare l’utilizzo e l’interazione di metodologie ad alto contenuto tecnologico miglioramento dell’utilizzo di sistemi di ricerca di nuove tecnologie scoprire le forme di espressioni artistico-culturali del territorio eil senso di appartenenza alla comunità promuovere l'attitudine a lavorare in gruppo sviluppare curiosità e processi creativi
DIP Digital Polis SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? Rosanna srls DIP mira a sviluppare l’attitudine al lavoro di gruppo, il senso di appartenenza alla comunità e il senso civico attraverso la creazione di contenuti multimediali con l’impiego di dispositivi mobili e attività dal contenuto e dalle strategie fortemente motivanti. I contenuti saranno poi resi accessibili al pubblico.
DJ DIGITAL JOURNALIST CA, OR, NU, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? CULTOUR SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS Aumentare le conoscenze degli studenti relative alla cultura, alla cittadinanza attiva e senso civile per sviluppare il loro senso di appartenenza attraverso il cooperative learning.Incentivare l’uso della comunicazione a più livelli per un buon percorso scolastico ed extra-scolastico.
DNVS i DRONI NON VOLANO a STORMI SS, NU, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone Studio di Architettura Luigi Pirisino L’obiettivo è quello di mostrare come la tecnologia legata al drone possa dare una possibilità per la promozione della conoscenza di luoghi e territori significativi per gli alunni. Suscitare negli stessi interesse per la scoperta delle bellezze del proprio territorio, sensibilizzandoli al rispetto dell’ambiente naturale e costruito. Incentivare i
DOCBROWN Il Dottor Brown e lo scrigno misterioso SS, NU, Laboratori remoti e virtuali KREIS SOC. COOPERATIVA SOCIALE L’obiettivo è trasmettere ai bambini nozioni didattico/scientifiche tramite l'uso di laboratori remoti e virtuali per pianificare, progettare e realizzare semplici sperimentazioni apprendendo concetti e tecniche da laboratorio. Il progetto si divide in 5 moduli veicolati da una trama, una storia della quale gli studenti saranno protagonisti
DOC_VOL Utilizzare i droni per conoscere e valorizzare il territorio CA, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone STUDIO AMBIENTE di Roberto Tulifero Il progetto Documentare Volando intende promuovere il successo scolastico/formativo di alunni che frequentano la scuola secondaria di secondo grado attraverso strumenti quali i droni, in grado di stimolare la fantasia e la creatività, rinforzando l’autostima degli alunni grazie all'acquisizione di nuove competenze tecniche e di socializzazione.
DRONE SCHO Drone School CA, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone Sulcisdrone srls L’obiettivo generale è quello di fornire agli allievi le nozioni di base sull’utilizzo dei droni, definendone le opportunità, vincoli, le corrette modalità di uso e facendo emergere la propensione degli studenti su questa particolare tematica tecnologica emergente.
DRONELAB Volando si impara CA, OR, NU, SS, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone BART GENERAL CONTRACTOR Imparare ad analizzare il contesto in cui vivono da un nuovo punto di vista; promuovere la propensione al lavoro di gruppo; sviluppare un interesse verso la conoscenza delle nuove tecnologie; stimolare la capacità di individuare e raggiungere obiettivi condivisi; Promuovere la conoscenza dei luoghi; Sviluppare capacità di elaborazione dei dati.
DRONEPLAY DRONE TRA REALTA' E GIOCO CA, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone SERVIZI, SVILUPPO E PROMOZIONE COOPERATIVA SSP COOP Sviluppare attraverso la conoscenza delle tecniche di volo l’uso dei droni, sia nella dimensione di applicazione pratica e per conoscere la realtà locale da un punto di vista diverso, individuando la mappa dei luoghi chiave e sia nella dimensione ludica, raccontandolo secondo lo sguardo e il punto di vista di giovani cittadini.
DRONI & TE DRONI, UNA SCUOLA CHE VOLA SS, NU, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone PUNTO COM DI ALESSANDRO CRASTA Gli alunni tramite l'utilizzo dei droni,accompagnato e integrato dall’uso di apparecchiature più tradizionali quali videocamere e macchine fotografiche, eseguiranno riprese aeree di una o più località di interesse e rileveranno dati e immagini presentando i risultati sotto forma di materiale multimediale.
DTR Droni e territorio CA, OR, NU, SS, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone Federico Porcedda - La promozione della conoscenza di luoghi e territori significativi per gli alunni e delle problematiche/risorse ad essi collegate attraverso le analisi possibili grazie all’utilizzo di Droni. - Lo sviluppo del senso di appartenenza al gruppo. - Lo sviluppo delle capacità di trattamento, interpretazione e presentazione dei dati. - Conoscenza dell
DUP Paesaggi urbani digitali CA, OR, Cosa c'e' nella citta' digitale? Gea Ambiente e Turismo scarl Realizzare un museo a cielo aperto del territorio urbano con le tecnologie digitali.
DUST duST - Esplorazioni digitali dello spazio urbano CA, OR, Creativita' Urbana 3D DEDALO DRONE SRL,ALO s.r.l. Trasmettere una metodologia di lavoro per eseguire il rilievo di un ambiente urbano con il Drone e elaborare le immagini raccolte per restituire il modello 3D. Implementare un percorso virtuale all’interno del modello 3D mediante l’uso della realtà aumentata per valorizzare il luogo. Produrre il prototipo fisico in scala mediante la stampa 3D
ED.AL.PO. EDUCAZIONE ALIMENTARE CON L'ACQUAPONICA CA, OR, NU, SS, Cibo, Conoscere per scegliere SOS srl Rappresentare un particolare ciclo produttivo alimentare (cultura con acquaponica) ecosostenibile e a impatto zero integrandolo con la realizzazione con la stampa 3D, favorire lo sviluppo del pensiero creativo incrementare le conoscenze sui temi dell’educazione alimentare potenziare le competenze tecniche sull’uso degli strumenti multimediali.
EEELABREM Controllo remoto rivelatore raggi cosmici EEE CA, Laboratori remoti e virtuali INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Cagliari EEELABREM è finalizzato al controllo remoto di un rivelatore di raggi cosmici del progetto EEE (Extreme Energy Events). Data la specificita' dell'attivita', è raccomandata la partecipazione al progetto delle autonomie scolastiche che hanno già svolto un lavoro di approfondimento su tematiche connesse allo studio e rivelazione dei raggi cosmici.
ELETTROLAB Progettiamo la città con l'inchiostro conduttivo OR, SS, NU, Inchiostro conduttivo, disegno e costruzioni Architetto Elisa Zichi E' realizzato il modello tridimensionale interattivo di un luogo caro alla classe(città o quartiere) secondo “itinerari emotivi” che ne evidenziano le caratteristiche. Sono esplorate le funzionalità di inchiostro conduttivo e componenti elettroniche per muovere e illuminare parti del modello e creare un percorso con elementi figurativi o testuali
F2F File to Factory. Fabbricazioni digitali non-standard CA, Fabbricazione digitale ALO s.r.l. Il superamento dalla produzione di massa e la democratizzazione delle tecnologie per la fabbricazione digitale da vita a una nuova generazione di artigiani digitali che deve sviluppare un approccio critico e consapevole. Il corso introdurrà gli studenti al Computational Thinking fondendo la progettazione con la fabbricazione in modo biunivoco.
FAB - UP Fabbricazione digitale per l'upcycling SS, Fabbricazione digitale GIULIA URAS Il laboratorio Fab-Up sviluppa il tema dell’upcycling, inteso come il riuso creativo di oggetti di scarto. I bambini impareranno ad applicare la loro innata creatività per trasformare un rifiuto in un oggetto con una nuova forma e funzione, mediante il ricorso alle tecnologie proprie della fabbricazione digitale (stampante 3D e laser cutter).
FILM YOUR Film your place, share your story CA, OR, NU, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? Mommotty srl Film your place share your story ha per oggetto la creazione, scrittura e realizzazione di uno o più prodotti audiovisivi che raccontino in maniera originale i luoghi della vita quotidiana, anche attraverso la loro comunicazione e condivisione su più piattaforme tramite sistemi di geolocalizzazione.
FORCS La forza del cibo sano OR, Cibo, Conoscere per scegliere GEMAS srl Uso della fabbricazione digitale come strumento di apprendimento per la creazione di un gioco da tavolo che sia anche uno strumento di educazione al mangiare sano, progettato dai bambini per i bambini, in modo da rendere divertente l’apprendimento di pratiche salutari.
G@M Gustativ@Mente CA, OR, NU, Cibo, Conoscere per scegliere Dore Maria Cristina Biologa Libero Professionista Sviluppare azioni per prevenire l’insuccesso scolastico attraverso una didattica laboratoriale; promuovere una Cultura Alimentare per una corretta alimentazione; conoscere i propri sensi per scegliere consapevolmente il cibo; rafforzare la Motivazione Intrinseca all’apprendimento con l’utilizzo della nuova tecnologia CAD e della stampante 3D.
GAME MAKER GAME MAKER - Impara a programmare creando videogames CA, Coding e pensiero computazionale Net Press di Valeria Galletta Il laboratorio si propone di introdurre ragazzi e ragazze alla programmazione insegnando loro a creare videogames di livello commerciale tramite tools professionali ma semplici da utilizzare. Sarà l'occasione per apprendere i concetti fondamentali della programmazione e per sperimentare la possibilità di intraprendere una carriera nel software.
GAMECODING VIDEOGAME CODING - Impara a programmare creando videogames CA, Coding e pensiero computazionale Associazione Culturale Ottava Arte Il laboratorio si propone di introdurre i ragazzi alla programmazione attraverso i videogame. I ragazzi impareranno a programmare attraverso due moduli con due funzionalità diverse: 1) introdurre ai concetti base della programmazione con MINECRAFT; 2) applicare i concetti appresi creando giochi con GAME MAKER STUDIO.
GB GifBot SS, Robotica educativa Ditta Alessio Antonelli Realizzazione di un personal assistant robotico-emozionale: una vera e propria "testa pensante" (interfacciata a intelligenze artificiali) che interpreta le richieste vocali e risponde con gif animate o attuando comandi programmati (attivazione di luci, diffusione di musica, etc.). La testa possiede aspetto umanoide e capacità di mostrare emozioni.
GEOBOX Il presente in una capsula del tempo CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? ASSOCIAZIONE CULTURALE INSÀ “GeoBox” è il percorso per la costruzione di una “capsula del tempo” multimediale in cui verranno messi insieme e custoditi i materiali prodotti durante il laboratorio. I bambini avranno la possibilità di entrare in contatto con realtà diverse e ampliare i propri confini culturali.
GEOSTORIE Geostorie di Città OR, SS, NU, Cosa c'e' nella citta' digitale? Ecores Obiettivo del laboratorio Geostorie di città è educare i ragazzi al recupero della conoscenza dei luoghi che abitano, alla condivisione e alla cooperazione per un traguardo comune, utilizzando come strumento le nuove tecnologie digitali. Ci si dedicherà alla creazione di una mappa webgis che verrà implementata con contenuti multimediali.
HAPPYC Happy Cleaning SS, Fabbricazione digitale Ypnos società cooperativa sociale Far apprendere agli alunni tecniche di problem solving basate sul coinvolgimento ludico degli attori/cittadino, applicato a problematiche legate al comportamento ecologico e al senso civico che gli abitanti della città devono affinare per rendere migliori le condizioni di convivenza, il decoro e la pulizia del loro proprio spazio abitativo.
HI-STORY 3 Ri-scrivere gli spazi con la modellazione 3D CA, OR, Creativita' Urbana 3D Università degli Studi di Cagliari-Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura Stimolare la collaborazione tra gli studenti che, attraverso l’apprendimento di tecniche di modellazione 3D, virtuale e fisica,riconoscano le qualità storiche, culturali e sociali dell’area di studio e sviluppino idee progettuali con lo scopo di valorizzarla e riqualificarla.
IAM “I AM AN ARTISAN” Una mappa interattiva della Sardegna per v SS, Fabbricazione digitale Alessio Tola & Partners Srl Uso della fabbricazione digitale come strumento di apprendimento per creare un oggetto da scoprire (la carta/libro interattiva “I AM AN ARTISAN”), progettato da e per i giovani, che aiuti e renda divertente ed interessante l’apprendimento della tradizione sarda e susciti curiosità nello spettatore, invogliandolo ad interagire e divertirsi con esso.
ICARO ICARO - SISTEMI DI AEROMOBILI A PILOTAGGIO REMOTO CA, OR, NU, SS, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone IANNAS SRL ICARO promuove il successo scolastico attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologicamente innovativi come strategia di istruzione inclusiva in grado di stimolare la creatività e rinforzare l’autostima degli alunni grazie all'acquisizione di competenze utili a raccontare luoghi di interesse e monumenti storici tramite l’utilizzo dei droni.
ICARUS II Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto - SAPR CA, OR, NU, SS, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone Techeres Srls I discenti potranno pianificare il rilevamento aereo di dati tramite un drone, analizzarli e presentare i risultati sotto forma di materiale multimediale, acquisire familiarità e competenze nei Sistemi Aeromobili e Pilotaggio Remoto, eseguire riprese aeree di un'area di interesse e presentare l’elaborazione delle immagini acquisite.
IDEA|MENTI Laboratorio di Design e prototipazione digitale OR, SS, NU, Fabbricazione digitale Associazione culturale SNAP - Sinapsi Neuronale in Ambiente Progettuale Acquisire la metodologia progettuale alla base del Design e competenze di carattere innovativo e digitale; Esprimere liberamente creatività, inventiva e fantasia; Ragionare sulle possibili soluzioni in un’ottica critica; Assimilare il concetto della maggiore importanza del processo rispetto all’oggetto; Riuscire a difendere le proprie idee.
IDENT.2.0 Città e luoghi 2.0: Luoghi e identità in rete SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? Alessio Tola & Partners Srl Sperimentare modalità innovative di “fare scuola” privilegiando metodi didattici di tipo collaborativo e basato sull’esperienza e sull’ausilio della tecnologia nei processi conoscitivi della città, puntando sulla componente motivazionale dell’apprendimento e sull’aspetto socializzante di percorsi di apprendimento di tipo costruttivista
IL DRONE Il drone: come è fatto, la normativa, le applicazioni pratic CA, OR, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone Sky Survey System di Alberto Masala e C. s.a.s. Illustrare ai ragazzi le potenzialità dei droni, con particolare attenzione alla fotogrammetria per creare modelli 3D misurabili a partire da fotografie aeree; l'apprendimento e la maggiore consapevolezza nell'uso della fotocamera e del drone, a partire dal suo funzionamento, alla normativa, dalla pianificazione del rilievo all'uso dei software.
IL TESORO Mappa (aumentata) del tesoro: caccia ai codici OR, SS, NU, Scuola senza pareti Fab Lab Olbia Guidare i ragazzi nella creazione di una mappa: la “mappa aumentata del tesoro” che include tematiche/argomenti del piano di studi e tecnologie innovative. Non solo una classica mappa:le indicazioni ed i percorsi saranno individuati da codici QR o NFC la cui fruizione sarà possibile utilizzando dei comuni device: smartphone e tablet.
IMAGOP3 Imagopedia 3.0 SS, Scuola senza pareti Rosanna srls Avvicinare studenti e scuola alla realtà circostante Rendere la didattica multimediale, interattiva e ludica Svolgere attività di ricerca nei canali digitali, distinguere le informazioni e le fonti attendibili, e sviluppare le capacità comunicative e creative; Selezionare gli ambienti reali o immaginari
IN TABULA Ludus in Tabula OR, Cibo, Conoscere per scegliere Claudia Argiolas,Giorgia Antoni • Favorire l’inclusione sociale attraverso la motivazione all’apprendimento e contribuire al contenimento del fenomeno della dispersione scolastica • Sviluppare e migliorare la propensione al lavoro di gruppo e di cooperazione e promuovere l’attitudine al confronto propositivo • Migliorare l’integrazione e le capacità relazionali degli allievi • S
INSIDE/OUT Dal contesto culturale "muto" al muro interattivo OR, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? ar3d srl semplificata Interazione reale/virtuale tramite nuovo approccio alla narrazione di luoghi e oggetti “muti”, nonostante ricchi di valori culturali; stimolare capacità di ascolto; attivare apprendimento cognitivo; monitorare coesione e armonia del gruppo; fare leva su potenzialità espresse e inespresse, cultura del rispetto dell’ambiente e delle pari opportunità.
IOTDRONE IoTdrone CA, Connettere per capire con l'IoT Appunow S.r.l. Rinforzeremo la comprensione delle materie Stem curriculari con un percorso ludico tecnologico di introduzione all’Internet of Things in cui gli studenti dovranno comprendere e progettare la componentistica hardware e software e in misura molto ridotta stampare in 3D un Drone controllato via Web dallo smartphone degli studenti: la tecnologia divert
IPC Insegnare il pensiero computazionale CA, OR, NU, SS, Coding e pensiero computazionale Tecnit srl IPC è un progetto formativo che si pone l’obiettivo di sviluppare e accrescere il pensiero computazionale e le capacità di progettazione digitale, insieme al livello di padronanza della lingua inglese, la cui conoscenza è ormai fondamentale, soprattutto in ambito tecnologico e social.
IXBLUE Iscol@ x BlueHouse NU, Creativita' Urbana 3D Smeralda Consulting & Associati Srl Progettare e realizzare il plastico di un modello abitativo innovativo e tecnologico, con il coinvolgimento operativo degli studenti, i quali dovranno rispettare i parametri di sostenibilità in classe energetica A, esprimere specifici criteri di sensibilità paesaggistica relativi al contesto territoriale scelto e rispettare gli 8 punti della Blue H
JUST MAKE Make everything: nuove frontiere produttive SS, NU, Fabbricazione digitale Fab Lab Olbia Introdurre un nuovo e diverso punto di vista sulle enormi potenzialità artistiche e di design connesse con la fabbricazione digitale. Il progetto verrà SETTATO sulle caratteristiche dell'istituto. A titolo di esempio:moda(liceo artistico), cibo (alberghiero), archeologia virtuale (liceo classico), ecc..
K&L Know and Love your city CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? Angela Orgiana Conoscenza del proprio ambiente culturale, sviluppo del senso di appartenenza alla comunità e del senso civico.
L.I.S. Light In School CA, Laboratori remoti e virtuali EPICOOP SOCIETA' COOPERATIVA Il Progetto LIS ha l'obiettivo di far acquisire ai partecipanti le capacità di progettare e costruire in un ambiente virtuale, una regia luci per lo spettacolo. I partecipanti arriveranno a saper costruire dal vivo il proprio progetto virtuale, verificare la validità della costruzione virtuale applicando la regia delle luci durante uno spettacolo.
LAB.HY.EAT Il labirinto della sana alimentazione SS, Cibo, Conoscere per scegliere Società Cooperativa Exploralghero Progettare e realizzare un gioco ispirato al videogioco “Pac-Man” basato sulla dinamica del “mangiare” utilizzato per trasferire i concetti base dell’alimentazione corretta in modo divertente e stimolante, attraverso competenze acquisite nel campo della tecnologia di modellazione e stampa 3D
LARISO-AR VIAGGIO NELLA REALTA’ AUMENTATA – Creatività urbana NU, Creativita' Urbana 3D Lariso Cooperativa Sociale Onlus Il laboratorio consentirà agli allievi di gestire agevolmente la nuova tecnologia, e di presentare un progetto di valorizzazione di un sito in modalità totalmente inconsueta, attraente e interattiva attraverso la realtà aumentata.
LARISO3D MODELLI DI SOLUZIONE 3D - Fabbricazione digitale NU, Fabbricazione digitale Lariso Cooperativa Sociale Onlus Far emergere attraverso l’uso della fabbricazione digitale i potenziali d’apprendimento inespressi; far “apprendere facendo”; integrare attività del PTOF d’istituto per le specifiche relative al Piano nazionale Scuola Digitale; Favorire la padronanza dell‘uso di mezzi multimediali al fine di stimolare l’adozione di nuove modalità di studio.
LRENAO LABORATORIO DI ROBOTICA EDUCATIVA CON IL ROBOT UMANOIDE NAO CA, OR, NU, SS, Robotica educativa MEDIA DIRECT SRL Il progetto intende sensibilizzare la comunità scolastica sarda sulle potenzialità della robotica educativa con il robot umanoide NAO. L’attività di coding porterà ad una consapevolezza dell’importanza di acquisire competenze tecnologiche innovative a contrastare la dispersione scolastica.
LUMAG Luoghi immaginari: la città di ieri, di oggi e di domani CA, OR, NU, Creativita' Urbana 3D Associazione Culturale Edukarel Onlus Conoscere e far comprendere l'importanza dell'ambiente in cui viviamo è un obiettivo fondamentale per i giovani che, nella loro fase di crescita, si proiettano verso il futuro. Il laboratorio è un invito esplorare il territorio per conoscerlo meglio, per apprezzarne la storia o per immaginarlo diverso, migliore e pronto ad accompagnarli nel futuro.
M.A.N.DRON Metodologie Aeromobili iNnovative con DRONE CA, OR, NU, SS, Connettere per capire con l'IoT sarda energia di luca masala,Gosamo Emanuele Il Progetto studierà i Droni. Nel laboratorio verranno costruiti 4 droni per esercitazioni indoor. Un drone professionale con camera multispettro e gps acquisirà in campo i dati di un terreno, dove saranno installati anche dei sensori IOT per il monitoraggio parametri ambientali. Del terreno si ricostruiranno specie arboree e rilievo in 3D.
M.S.G. Mangia Stampa Gioca CA, OR, Cibo, Conoscere per scegliere Dott.ssa Chiara Laino - Pedagogista Tra gli obiettivi generali vi sono: -Promuovere la pedagogia multimediale attraverso la partecipazione attiva. -Costituire un gruppo di lavoro unito ed interessato; -Sviluppare nuovi modelli di apprendimento; -Accrescere le conoscenze relative all’alimentazione e a tutto ciò che ad essa è collegato; -Ampliare le competenze tecniche sugli strumenti
M.Y.R. Realizzazione di Elementi 3D per contest ludici-educativi CA, Fabbricazione digitale Laboratorio K Il progetto intende impiegare le potenzialità dell’utilizzo creativo della stampa 3D per proporre un percorso educativo coinvolgente e motivante. Le attività, progettate su misura, si prefiggono come obiettivo primario la lotta alla dispersione scolastica, grazie al contenuto ludico e tecnologico, particolarmente vicino al mondo dei ragazzi.
MAKER@SCUO Costruire soluzioni con la stampante 3D CA, OR, NU, SS, Fabbricazione digitale BART GENERAL CONTRACTOR Contribuire all'inserimento delle nuove tecnologie in ambiente scolastico, al fine di affinare le capacità creative e sviluppare l’interesse verso la tecnologia della stampa 3D; promuovere la propensione al lavoro di gruppo; stimolare la capacità di individuare e raggiungere obiettivi condivisi; stimolare la creatività e l’autoconsapevolezza.
MAKERCHEF Tecnologia, creatività e divertimento: diventa un Makerchef OR, SS, NU, Fabbricazione digitale Fab Lab Oristano Dar vita ad un approccio formativo unico, un mix tra tecnologia (techniche di fabbricazione digitale), creatività e divertimento. Diventa un maker: impara a pensare, progettare e realizzare fisicamente un qualsiasi oggetto: una barca, una torta, un robot, una scarpa. Trasmettere il messaggio che l'unico limite per un maker è la fantasia.
MAKERCHEFE Makerchef Evolution CA, Cibo, Conoscere per scegliere Associazione culturale Oramelospiego,Associazione culturale Fabbricastorie Uno staff tecnico qualificato introdurrà i bambini ai principali concetti dell’educazione alimentare mediante una metodologia ludica e la tecnologia 3D.
MAPS4ALL Mappe Accessibili e Percorsi Sensoriali per tutti CA, OR, Cosa c'e' nella citta' digitale? Associazione di Promozione Sociale Inmediazione,Associazione Sardinia Open Data Esplorare l’ambiente urbano in un’ottica di accessibilità universale per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale della propria città. Una mappatura geografica collaborativa, multimediale e interattiva con video, audio e immagini realizzate dagli alunni e il coinvolgimento di persone con disabilità sensoriali: sordi, ciechi e ipovedenti.
MCS 3.0 MSC 3.0 - Mangia come stampi CA, Cibo, Conoscere per scegliere Agenzia UPZ Con originali unità didattiche laboratoriali di manipolazione sensoriale di materie alimentari e con la tecnologia digitale della stampa e scansione 3D, si svolgeranno attività pratiche per realizzare forme geometriche con diversi materiali, anche edibili. Obiettivo finale, la realizzazione di un modello 3D della piramide alimentare Mediterranea.
MECCRE@ Meccanica Creativa CA, Robotica educativa KAPPATEN SRL Il progetto prevede che i ragazzi inventino e realizzino un sistema di oggetti robotici animati, appropriandosi delle tecniche necessarie per la loro progettazione e realizzazione, e dei concetti indispensabili per la loro programmazione e animazione. Il laboratorio prevede attività assemblaggio dei componenti meccanici, animazione digitale ecc
MEMO-CALL Memoria Collettiva CA, NU, Cosa c'e' nella citta' digitale? Sardinia Photo Event di Ettore Loi Sas Laboratorio di fotografia, riprese video, fotogiornalismo e social network. Si svilupperanno reportage fotografici e video per arricchire il sito internet www.memoriacollettiva.com e i relativi canali social. Si esplorerà la scuola con gli occhi di chi la vive ogni giorno, in modo tale che l’Istituto si presenti all'esterno con una veste rinnovata
MI ALIMENT Educazione al Cibo CA, OR, NU, SS, Cibo, Conoscere per scegliere Ars Artium di Rocco Meloni Gli obiettivi specifici, interni alla finalità generale su richiamata, che il Laboratorio MI ALIMENTO intende conseguire sono: 1) Realizzare un laboratorio innovativo che consenta un approfondimento del rapporto alimentazione – qualità della vita. 2) Esplorare, in tale ambito, le radici della alimentazione mediterranea come dieta e stile di vita se
MY VR3D MY VR3D NU, Fabbricazione digitale A.I.L.U.N. - Associazione Istituzione Libera Università Nuorese Rendere i partecipanti consapevoli delle potenzialità della fabbricazione digitale come valido strumento per la risoluzione di problemi specifici. Far vedere che la tecnologia non soltanto va usata ma, soprattutto, capita nei suoi principi di funzionamento per essere adattata alle nostre esigenze. Sviluppare insieme a loro un progetto che esplici
MYSARDINIA Sardegna, non solo mare OR, NU, Cosa c'e' nella citta' digitale? Mira Riprese Aeree di Antonio Ruju Avvicinare i ragazzi alla conoscenza dei principali attrattori storico/culturali della propria città, evidenziandone l’importanza in termini identitari e turistici. Attraverso un processo di mappatura digitale saranno avvicinati al mondo delle nuove tecnologie per rendere maggiormente fruibile la propria città ai visitatori.
NAUTILUS NAUTILUS - COSTRUIRE UN ROBOT SOTTOMARINO CA, SS, Robotica educativa C.A.M. TRAINING FORM Srls Il Progetto NAUTILUS promuove la robotica educativa, il pensiero computazionale, il cooperative learning e il problem solving. Gli alunni potranno interagire direttamente con un robot sottomarino, e potranno montarlo, costruirlo, programmarlo e pilotarlo. Potranno vivere un’esperienza diretta, pratica e interattiva con la tecnologia più innovativa.
NETTUNO NETTUNO - PILOTARE UN DRONE SOTTOMARINO CA, SS, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone C.A.M. TRAINING FORM Srls Il Progetto NETTUNO sviluppa competenze operative per imparare a pilotare un drone sottomarino e per collegare il mondo delle scienze e della tecnologia alla robotica educativa, al pensiero computazionale e al lavoro. Apprendere utilizzando il robot aumenta la motivazione, sviluppa il problem solving e favorisce il lavoro di gruppo.
NUVOLA Nuvola: impariamo a volare OR, NU, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone Mira Riprese Aeree di Antonio Ruju Educare e rendere consapevoli gli alunni sull'utilizzo dei droni, illustrandone caratteristiche, potenzialità e limiti. Gli studenti impareranno le componenti del drone e le basi del volo,le tecniche di ripresa con macchine professionali;come realizzare dei brevi video e modelli 3D;la divulgazione del materiale prodotto sui principali canali social
O.ROB. Officina dei Robot CA, OR, Robotica educativa InkoForm Costruire e programmare un robot implica per gli alunni fare ipotesi, trovare soluzioni e sperimentare un ambiente di apprendimento “autocorrettivo” reale e non virtuale. Sono compiti che sviluppano abilità pratico-costruttive, capacità logico-formali, attitudine all’osservazione e alla rielaborazione dei progetti e alla collaborazione tra pari.
OPENWEB OpenWeb Technologies, la progettazione Web per l'inclusione CA, OR, Coding e pensiero computazionale Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale L'obiettivo primario del progetto formativo consiste nel far comprendere agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado come le tecnologie Web possano essere uno strumento di inclusione sociale e di crescita personale oltre che favorire l'apprendimento del lavoro di squadra.
OVER THE T Oltre l'aula didattica SS, Scuola senza pareti Azienda Speciale Parco di Porto Conte Cogliere le potenzialità e diffondere l'uso della multimedialità, e in particolare della realtà aumentata, per formare studenti competenti, critici, responsabili, riflessivi, impegnati, mediante la conoscenza attiva del territorio e dell'ambiente e la capacità di vedere le connessio fra il “mondo” fuori dalla scuola e le attività scolastiche.
P.G. Programmare Giocando CA, OR, Coding e pensiero computazionale InkoForm Il corso introduce il pensiero computazionale attraverso il coding: un modo per vedere la realtà attraverso gli occhi di chi programma una macchina. Programmare vuol dire strutturare un problema,dividerlo in piccoli problemi dalla semplice soluzione. Il pensiero computazionale è un modo di affrontare problemi complessi prevedendo casi particolari.
PLAY_LAB_ Play_Lab_3d – Digital Design SS, Fabbricazione digitale Idda Costruzioni srl Il laboratorio mira a stimolare la sensibilità etica e civica dei ragazzi attraverso l’introduzione di concetti quali sostenibilità ambientale, sociale, ecologica; incoraggia lo scambio e la condivisione di opinioni e riflessioni, la risoluzione collettiva dei problemi attraverso una gestione del lavoro in team; Introduce conscenze e competenze rel
PRIMOROBOT PRIMO LABORATORIO DI ROBOTICA EDUCATIVA (LRE) OR, SS, NU, Robotica educativa Serra Antonio Si vuole favorire l’aumento della motivazione e dell’autostima dei ragazzi e lo sviluppo di competenze chiave come pensiero critico, creatività, iniziativa, capacità di risolvere problemi, valutazione del rischio, presa di decisioni, gestione costruttiva delle emozioni e sviluppo del pensiero critico circa le nuove tecnologie.
PROTOTYPE Costruiamo i nostri primi prototipi 3D NU, Fabbricazione digitale Scudu Maurizio Lezioni di autoproduzione di prototipi di stampante 3D e sue derive robotiche. L’obiettivo è riportare a scuola il fascino dell’artigiano, del “maker”, attraverso lo sviluppo negli alunni della consapevolezza che gli oggetti si possano progettare e creare incoraggiando la creatività, la manualità, il gioco; un laboratorio come incubatore di idee.
QRC QRCity SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? Tempore Ludens A.C.P.S. Indurre i ragazzi ad utilizzare in maniera ragionata e consapevole le tecnologie e i dispositivi impiegati nel quotidiano per conoscere e narrare i luoghi in maniera costruttiva e immaginativa rendendo lo spazio urbano vivo e vitale, vivendo l'esperienza dell'apprendimento come momento di arricchimento e crescita personali.
R&I REALTA’ VIRTUALE AUMENTATA E AMBIENTE INTERATTIVO SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? SVILUPPARE SRL Sviluppare attraverso la conoscenza della Comunità locale (spazi, arredi urbani e reti relazionali) la mappa dei luoghi chiave, significativi e di riferimento dell’aggregazione del quartiere raccontandolo secondo lo sguardo e il punto di vista di giovani cittadini
RE-PLAY RE-PLAY: Giocare con il riciclo SS, Fabbricazione digitale Fabrizio Rubattu Il laboratorio fornisce competenze in campo di fabbricazione digitale attraverso un approccio ludico a temi di importanza sociale. L’obiettivo è quello di educare i bambini al tema del riciclo dei materiali. Il tema verrà sviluppato attraverso la realizzazione di un gioco da tavolo ispirato al Monopoly.
REMOTE ROB Remote Robot CA, Laboratori remoti e virtuali Athlos S.r.l. Fruire di laboratorio remoto preesistente, per realizzare esperimenti reali di robotica educativa in modalità remota, tramite applicazione web accessibile da pc, tablet connessi a Internet. Gli studenti piloteranno robot, monitorare sensori (es. Temperature), svilppare apposito programma da caricare in piattaforma e osservare con webcam il robot.
RI-CRE@ La creatività attraverso la fabbricazione digitale OR, SS, Fabbricazione digitale ar3d srl semplificata Riportare a scuola il fascino dell’artigiano, “maker” e sperimentatore. Si partirà dal rilievo, dallo studio e dall'analisi di oggetti reali per la progettazione di modelli digitali che daranno agli oggetti una nuova funzionalità o nuovi significati estetici e formali. Il risultato sarà la fabbricazione digitale di modelli progettati dai ragazzi.
RI_CREA2.0 Ri_Creazione 2.0 SS, Creativita' Urbana 3D Andreina Zene Il laboratorio mira a stimolare la sensibilità civica dei ragazzi attraverso l’introduzione di concetti quali sostenibilità ambientale e sociale; incoraggio lo scambio e la condivisione di opinioni e riflessioni, la risoluzione collettiva dei problemi attraverso la gestione del lavoro in team; introduce competenze relative ai nuovi sistemi digitali
ROBOMAKER RoboMaker: diventa un artigiano per i robot CA, OR, NU, SS, Robotica educativa Alessandro Costantino Questo progetto mira ad avvicinare gli studenti al mondo del maker digitale, l’artigiano del XXI secolo, e a sensibilizzarli verso la robotica educativa. Gli studenti che frequenteranno questo laboratorio potranno conoscere e mettere in pratica in modo ludico ma strutturato un percorso di manifattura digitale.
ROBOT3D Robot3D CA, Robotica educativa Econfidence S.r.l. L’obiettivo esplicito è la progettazione la costruzione e la programmazione di un robot con sensori e attuatori che si muova a comando ogni 5 alunni. Quello implicito è l’apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica in modo divertente utilizzando i robot per stimolare la curiosità e l’uso della logica negli studenti. La robotic
ROBOTA Lab. ROBOTA-Robotica Educativa al servizio della didattica CA, Robotica educativa K@IROS ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE Il progetto ROBOTA promuove il successo scolastico/formativo utilizzando la robotica educativa. La presenza di robot nella vita quotidiana richiede la conoscenza dei concetti della robotica dalla scuola primaria. Verrà stimolata la creatività, rinforzando l’autostima degli alunni grazie all'acquisizione di nuove competenze tecnico–scientifiche.
ROBOTIKA Robotika CA, Robotica educativa Athlos S.r.l. Progettare differenti tipologie di robot con i kit Lego WEDO, in grado di muoversi, rispondere ai comandi e interagire con l’ambiente. Preparare i ragazzi all'utilizzo base dei linguaggi di programmazione SCRATCH e LEGO Education WeDo 2.0. Aumentare la motivazione, l’autostima, il lavoro in gruppo, favorire lo sviluppo del pensiero computazionale.
RODIDECÀ Racconto di due città SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? TaMaLaCà Srl RoDiDeCà persegue i seguenti obiettivi generali: • promuovere la conoscenza attiva del territorio e del suo patrimonio culturale; • migliorare l’apprendimento attraverso la promozione di una didattica attiva; • promuovere e valorizzare la creatività degli studenti; • promuovere il senso di responsabilità e lo spirito di iniziativa degli student
RTF! DRONIAMO CA, OR, NU, SS, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone I.E.F.C.A. Istituto Europeo di Formazione Cooperazione e Analisi bio economica S.r.l. -promuovere il lavoro di gruppo e il confronto; -sviluppare la motivazione e l’attenzione selettiva nel contesto laboratoriale; -incrementare la capacità di lavorare per obbiettivi; -favorire lo sviluppo del pensiero creativo; -migliorare le conoscenze sui temi della sicurezza; -potenziare le competenze tecniche degli strumenti multimediali.
RV-TOUR Creare con la Realtà Virtuale CA, OR, Cosa c'e' nella citta' digitale? Monti & Russo Digital srl La creazione di realtà virtuale rappresenta un momento di crescita sia delle soggettive competenze digitali, sia della capacità creative e di team working così fortemente richieste nel mondo del lavoro. Pensiero creativo, organizzazione, sintesi, comunicazione, linguaggi multicanale si incontrano con cooperative learning ed inventiva.
SA.CR. SARDEGNA CREATIVA CA, OR, NU, SS, Creativita' Urbana 3D 06 Services Srl Rappresentare, analizzare il territorio, sviluppare la capacità di analisi e riflessione promuovendo il lavoro di gruppo e il confronto tra i pari; sviluppare la motivazione e l’attenzione selettiva; incrementare la capacità di lavorare per obbiettivi; favorire il pensiero creativo e la cultura della sicurezza.
SAM_EDU SamEDU. Usa la tecnologia:trasforma le idee in invenzioni CA, OR, Robotica educativa FABLAB SULCIS APS L'obiettivo è intervenire sul potenziamento del livello di autostima e autoefficacia dei ragazzi. La robotica educativa è lo strumento ideale per la sua capacità di stimolare e combinare le competenze nell'utilizzo delle tecnologie con lo sviluppo del pensiero procedurale,logico e creativo attraverso il lavoro individuale ma soprattutto di squadra
SARDWEB SardWeb: sardinia on the web CA, OR, NU, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? Michela Zaccheddu Fornire degli strumenti tecnologici spendibili sul lavoro e contrastare la dispersione scolastica
SCH_OLÈ Innovare la scuola è un gioco da ragazzi OR, SS, Creativita' Urbana 3D GIULIA URAS Scopo del laboratorio è la ri-progettazione della scuola in linea con gli attuali modelli di scuola innovativa, attraverso l'ideazione di un gioco di società, realizzato interamente dai ragazzi, mediante il ricorso alla fabbricazione digitale. I ragazzi sperimenteranno software di modellazione 3d, stampa 3d, taglio laser e realtà aumentata.
SCRATCHCOM Coding 4 fun CA, Coding e pensiero computazionale KAPPATEN SRL Il progetto si pone come obiettivo l'apprendimento delle basi dell’informatica e dello sviluppo di codice di programmazione che può essere divertente e intuitivo per gli studenti già nelle scuole secondarie di primo grado. Ciò avverrà inizialmente attraverso attività senza computer in cui verranno insegnate le basi dell’informatica attraverso gioch
SCUOLA&OUT Creare connessioni tra Scuola e ambiente esterno mediante RA OR, NU, Scuola senza pareti ALI ASSISTENZA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE Lavorare in team;acquisire competenze di realtà aumentata;conoscere il proprio territorio;Capire come le conoscenze che si apprendono da una certa disciplina non sono isolate e fini a se stesse o al conseguimento di un certo voto, ma sono connesse tra loro ed è interessante vederle sotto varie forme disciplinari dentro e fuori le mura scolastiche.
SCUOLA&TAG Mappa multimediale accessibile tramite tag QRCode NU, Cosa c'e' nella citta' digitale? ALI ASSISTENZA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE Consentire ai ragazzi di conoscere da vicino e in modo extracurriculare le ricchezze del proprio territorio, vivendolo e calpestandolo attraverso escursioni e lezioni ludiche. Attività di gruppo per la raccolta delle informazioni e successiva rielaborazione digitale. Mappa digitale, attraverso l’utilizzo di software apposito, che riporta “che cosa
SENSORS LA “Mettiamoci le Mani”: capire, progettare e costruire Interne SS, Connettere per capire con l'IoT PRIMO PRINCIPIO S.C.A.R.L. Il LAB “Mettiamoci le Mani - SENSORS LAB III” e’ un Progetto di didattica interattiva e laboratoriale che offre agli studenti opportunità di Capire, Progettare e Costruire le Reti Internet del Futuro: reti di sensori senza fili, indipendenti energeticamente, di piccole dimensioni ed a basso impatto, reti in cui oggetti e persone scambiano dati ed i
SIGNS Pensieri virtuali su territori reali CA, OR, Scuola senza pareti Gea Ambiente e Turismo scarl Utilizzare l’ambiente in cui i ragazzi vivono come scuola a cielo aperto dove poter concretizzare gli argomenti trattati nel programma curricolare.
SMART CITY Città inclusive, connesse e sostenibili. OR, SS, NU, Connettere per capire con l'IoT Setin SRL La trasformazione delle città in "smart cities", cioè in organismi che comunicano il loro funzionamento tramite sensori. Si costruirà una rete sensoriale che permetta il monitoraggio della città: inquinamento, rumore, parcheggi, mobilità ciclabile,ecc. tramite l'analisi dell'esistente, la costruzione ed il posizionamento di sensori ad hoc.
SMART R.M. Smart School _ Rilievo_Modellazione e Diagnosi Energetica CA, OR, Connettere per capire con l'IoT ICHNOVA S.R.L. Il progetto SMART R.M.D. ha come obiettivo quello di far diventare gli studenti, “esperti nel rilievo dei dati termici ed elettrici tramite strumenti che comunicano in rete (internet), ed esperti in attività di diagnosi energetiche.
SMARTLIVE SmartLiving, la qualità degli spazi propri e condivisi CA, OR, Connettere per capire con l'IoT Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale L'obiettivo primario consiste nel trasmettere agli studenti una maggior conoscenza e una maggior comprensione dell'Internet of Things, in modo che essi possano acquisire competenze tecnologiche ad altissimo valore aggiunto, oltre ad una ulteriore sensibilizzazione nei confronti di tematiche a forte impatto sociale ed ecologico.
SMART_TOUR A Smart Gallery - Percorso virtuale e interattivo turistico NU, Cosa c'e' nella citta' digitale? TAULARA SRL SOCIETA' CON UNICO SOCIO Il progetto vuole rafforzare l’autostima e la fiducia degli studenti, motivarli per sottrarli all’abbandono scolastico, creando un’esperienza di confronto con il mondo del lavoro e una professionalità nel campo del turismo e della cultura.
STAR-T STAR-T Stories of Territory from Augmented Reality Tellers CA, OR, Creativita' Urbana 3D L'Aleph Società Cooperativa Frequentemente nelle ragazze/i a rischio dispersione e abbandono scolastico vi è una percezione auto svalutativa (Fatyga et all, 2001; L. Pandolfi 2017; Colombo 2010), delle proprie competenze scolastiche e dei propri ruoli sociali e famigliari a cui si aggiunge poca consapevolezza delle proprie life’s skills. Percezioni che portano a disinvestire
STARCODE Laboratorio di coding, logica e tecnologia CA, OR, Coding e pensiero computazionale Tecnofor srl L'obiettivo è intervenire sul potenziamento del livello di autostima e autoefficacia dei ragazzi. Il Coding è lo strumento ideale per la sua capacità di stimolare e combinare le competenze nell’utilizzo delle tecnologie con lo sviluppo del pensiero procedurale, logico e creativo attraverso il lavoro individuale ma soprattutto quello di squadra.
STREET-BIT Street-Bit 1.0 – Racconta la tua città digitale CA, OR, Cosa c'e' nella citta' digitale? Associazione culturale Tina Modotti Fornire nuove metodologie di apprendimento che mettono in risalto l'approccio pratico da parte degli studenti limitando l’impostazione statica delle lezioni frontali. Fornire delle competenze tecnologiche spendibili e replicabili sia nell’ambito della crescita personale e della creatività sia nell’ambito professionale in un futuro prossimo.
T4P Thinking4programming - Write your Future CA, OR, Coding e pensiero computazionale I.T. Euromedia S.r.l. Sviluppare e accrescere il pensiero computazionale; Rafforzare le capacità di progettazione e realizzazione digitale all’interno dei più moderni tools e processi ICT; Trasmettere l’importanza del lavoro di squadra e della collaborazione fra tutti, senza distinzioni; Migliorare il livello di padronanza della lingua inglese.
TAG AND GO Taggando e Viaggiando. Alla scoperta della città CA, OR, NU, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? PLANS Contrastare la dispersione scolastica e migliorare le competenze di base,contribuire all’inserimento delle nuove tecnologie in ambiente scolastico, al fine di affinare le capacità creative e e sviluppare l’interesse verso la tecnologia del tagging e del QR code come veicolo di informazioni; sviluppare nuovi interessi per la città.
TBB The Bright Box CA, OR, Inchiostro conduttivo, disegno e costruzioni IS MASCAREDDAS L’obiettivo generale del laboratorio è quello di stimolare, attraverso l’attività artistica, la creazione di uno spettacolo, il gioco e un lavoro di collaborazione costante, il dialogo, la solidarietà e il rispetto reciproco. Avvicinarsi alla tecnologia con strumenti semplici con la finalità di creare un prodotto artistico e culturale.
TELEFOSA Telerilevamento e monitoraggio delle foreste della Sardegna CA, Laboratori remoti e virtuali STUDIO AMBIENTE di Roberto Tulifero Il progetto TeleFoSa intende promuovere il successo scolastico/formativo di alunni che frequentano la scuola secondaria di secondo grado attraverso il recupero e l’accesso a dati digitali provenienti da dispositivi remoti, dati satellitari, che verranno analizzati ed rielaborati per il monitoraggio ambientale della Sardegna.
THINK3D Think in English – Create in 3D CA, OR, Fabbricazione digitale I.T. Euromedia S.r.l. Sviluppare la conoscenza sul disegno CAD e la stampa 3D Infondere le capacità di progettazione e realizzazione digitale Trasmettere l’importanza del lavoro di squadra e della collaborazione fra tutti, senza distinzioni Migliorare il livello di padronanza della lingua inglese Aumentare la sensibilità verso l’ambiente e le problematiche ad esso conne
TIIM The Incredible IoT Machine CA, OR, Connettere per capire con l'IoT Infra SCARL O.G.1 Contribuire all’apprendimento delle tematica dell’IoT. Gli allievi fabbricheranno gli oggetti da individuare e monitorare e realizzeranno il sistema di IoT che implementa il sistema di animazione del gioco/contesto.
TIMETRAVEL A spasso nel tempo con la realtà aumentata CA, Scuola senza pareti ASSOCIAZIONE CULTURALE INSÀ TimeTravel è un progetto rivolto alle scuole primarie, basato sulla storia, sull’arte e sull’archeologia, riviste sotto un’ottica di divulgazione innovativa. Partendo dallo studio dei programmi scolastici si estrapoleranno i concetti base applicabili all’apprendimento e alla lettura del proprio territorio.
TINKERCODE Tinkeropoli: programmiamo la città del futuro CA, Coding e pensiero computazionale Dotik srls Potenziare le principali competenze chiave legate all’innovazione e sviluppare conoscenze base della programmazione, facendo interagire gli studenti con dispositivi di ultima generazione – specificamente pensati per attività didattiche – in un contesto fortemente creativo, collaborativo, ludico e originale come quello delle attività Tinkering.
TIRM The Incredible Robotic Machine CA, OR, Robotica educativa Infra SCARL Contribuire all’apprendimento delle tematica dell’automazione; a della robotica e del coding. L’approccio utilizzato sarò quello ludico, perché ritenuto adeguato alla giovanissima età degli allievi e più idoneo a stimolare interesse e motivazione verso l’apprendimento.
TO.GO Laboratorio Giovanile di Creatività Urbana CA, OR, NU, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? OpportunEuropa - Società Cooperativa Sociale - ONLUS Trasferire agli studenti competenze digitali legate alla valorizzazione storico-culturale, all’indagine conoscitiva, alla lettura critica di un contesto socio-economico sul quale costruire e proporre azioni funzionali a una qualsiasi forma di valorizzazione territoriale.
TOON CITY TOON CITY - crea un cartone animato sul tuo territorio CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? Associazione Culturale Ottava Arte Il laboratorio “Toon City” si propone di realizzare assieme agli allievi un breve cartone animato che abbia come protagonista il territorio. I tutor, di comprovata esperienza nel campo della scrittura per l’audiovisivo e dell’animazione 2D, accompagneranno gli allievi nell’esplorazione delle tecniche necessarie ad impadronirsi di questa arte.
TOPONIMIX TOPONIMIX NU, Cosa c'e' nella citta' digitale? A.I.L.U.N. - Associazione Istituzione Libera Università Nuorese Conoscere il proprio territorio e la sua storia partendo dalla toponomastica con l’uso di strumenti tecnologici (geolocalizz., tag, RA a 360 °) che possono essere utilizzati come strumento di valorizzazione e comunicazione. La creazione di itinerari tematici fruibili con lo smartphone renderà il laboratorio una esperienza divertente ed educativa.
TTLG Through the looking glass SS, Connettere per capire con l'IoT Smeralda Consulting & Associati Srl Si prevede la digitalizzazione di un oggetto quotidiano attraverso l’utilizzo di dispositivi Internet of Things (IoT) e sensori di acquisizione dati ambientali per la realizzazione di un magic mirror, un falso specchio che nasconde un monitor per la visualizzazione, in forma leggibile e accattivante, dei dati acquisiti dai sensori.
UTREASURES I tesori urbani, la loro rappresentazione e divulgazione CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? Sebastiano Ferrandu,Maurizio Ebau,Pixeltech di Davide Arrighi Il percorso formativo ha lo scopo di partire dalla sensibilizzazione degli studenti sulla percezione della città nella quale vivono e da che cosa sono circondati per poi apprendere come poter divulgare mediante siti web strutturati le informazioni e il materiale fotografico di interesse storico-culturale del territorio.
V.I.T.A. Valorizzazione Interattiva Territorio e Ambiente SS, Scuola senza pareti Società Cooperativa Exploralghero Sperimentare modalità innovative con metodologie di tipo collaborativo ed esperienziale, attraverso ricerca e esplorazione di ambienti ed elementi identitari (monumento, edificio storico, giardino, parco, ambiente urbano e non) e l’uso di tecnologie avanzate di geotagging (NFC e QR Code), realtà aumentata, con strumenti GIS e GPS e piattaforma SSP
VIKI MUSIC ViKi Music Lab + CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? Centro Panta Rei Sardegna Cooperativa Sociale ViKi Music Lab + porta ad ulteriore sviluppo il progetto ViKiLab coniugando l’espressività delle arti visive con l’espressività musicale. Fulcro del progetto è il racconto dell’ambiente di vita dei minori, questa volta veicolato attraverso il testo musicale e trasposto in immagini attraverso la realizzazione del videoclip della canzone ideata.
VOLARE Percorsi in Volo CA, OR, NU, SS, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone Ilex Production Srls Consentire agli studenti partecipanti di conoscere le tecnologie di utilizzo dei droni mediante: 1) Padronanza base delle tecniche di pilotaggio del Drone 2) Conoscenza dei principali applicativi utili a costruire un filmato culturale sul territorio ad alto impatto sia tecnologico che emozionale. I risultati della ricerca e del filmato verranno pub
VTOUR VTour: Valorizziamo il luogo dove viviamo CA, OR, NU, SS, Cosa c'e' nella citta' digitale? Carlo Parodo Il Laboratorio didattico promuove un percorso incentrato sulla conoscenza della propria città. Il filo conduttore che lega le varie discipline del laboratorio è costituito dagli strumenti digitali a supporto dei temi trattati. Software specifici, smartphone, tablet, tagging, diventano così i nuovi strumenti per valorizzare la propria città.
VVLAB "Volere Volare" CA, Aeromobili a Pilotaggio Remoto - Il Drone Pentamedia Management srl Gli obiettivi che si intendono raggiungere attraverso il progetto "Volere Volare" sono: Ridurre il fenomeno della dispersione scolastica e fornire ai partecipanti gli strumenti utili per effettuare una scelta coerente con le proprie attitudini, che sia entrare nel mondo del lavoro o la frequenza a corsi specialistici del settore. Sviluppare i proc
WAPPGAMING Web APPlication GAMification & learning by doING CA, Coding e pensiero computazionale INSIGHT RISORSE UMANE SRL Il progetto si propone l'obiettivo di trasferire agli studenti le conoscenze e competenze metodologiche e tecniche per l'ideazione e la realizzazione di un prototipo di una Web Application attraverso gli strumenti metodologici della gamification, tramite piattaforme di Code Gaming, e del learning by doing.
WE, ROBOTS Robotica Open Source e Scenari creativi educativi CA, Robotica educativa Laboratorio K Il progetto “We, Robots” intende impiegare le potenzialità della robotica per proporre un percorso educativo coinvolgente e motivante. Le attività proposte, progettate e calibrate su misura, si pongono come obiettivo primario la lotta alla dispersione scolastica, grazie al contenuto ludico e tecnologico, particolarmente vicino al mondo dei ragazzi
WEBTV NEWS WEB TV NEWS - Il telegiornale scolastico su web CA, Cosa c'e' nella citta' digitale? Net Press di Valeria Galletta I ragazzi realizzeranno un vero e proprio telegiornale web che valorizzi il territorio raccontandone i molteplici aspetti di cronaca attualità e costume. Il progetto riprende il modello del classico giornalino scolastico, adeguato alle nuove tecnologie e con il linguaggio comunicativo tipico dei millenials, a beneficio anche di potenziali spettator
Y.O.I.T. Your Open Internet of Things CA, OR, Connettere per capire con l'IoT Neula Società Cooperativa Questo laboratorio cercherà di contrastare alcune tra le principali cause di dispersione scolastica: disaffezione, disinteresse, demotivazione, noia. Sviluppare le capacità cognitive e competenze tecnologiche dei ragazzi guidandoli nella scelta di un'applicazione IoT da realizzare.
ZENIO Zero ENergia con le IOT CA, OR, NU, SS, Connettere per capire con l'IoT CHRISTIAN SOI Il progetto ha l'obiettivo di sensibilizzare gli allievi ai temi dell’efficientamento energetico, per effettuare le diagnosi si utilizzeranno dei dispositivi IOT. Il laboratorio si prefigge di avere un impatto zero e pertanto verrà installato un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo per alimentare tutti gli apparati utilizzati per il corso.
[PAIO] Programmo anche IO OR, SS, Coding e pensiero computazionale Ditta Individuale In2Grafica di Luca Seno obiettivi generali che ispirano il progetto sono: a) Contribuire attivamente alla prevenzione della dispersione scolastica; b) Diffondere buone pratiche rispetto all’innovazione didattica, metodologica ed organizzativa nei contesti scolastici; c) Aumentare le possibilita di successo scolastico per alunni offrendo loro opportunita di apprendimento.