Linea b2 progetto



Domande Frequenti (FAQ)







1 - Quali sono i criteri seguiti dall'algoritmo di assegnazione dei laboratori alle scuole?

Il criterio con cui si è proceduto all'assegnazione dei laboratori alle scuole è il seguente: Le scuole con indice di dispersione scolastica maggiore (punteggio maggiore) hanno avuto priorità di assegnazione del laboratorio (tra quelli espressamente selezionati) rispetto a quelle con punteggio inferiore. L'ordine in cui sono state indicate le preferenze da parte di una scuola è importante, in quanto l'algortimo verifica prima la possibilità di assegnare alla scuola il laboratorio in cima alla lista. Se tale laboratorio risulta essere disponibile, le viene assegnato automaticamente; in caso contrario (e ciò significa che tale laboratorio è stato assegnato a una scuola con punteggio maggiore) , si prova ad assegnare il laboratorio relativo alla seconda preferenza espressa; e così via. Tale procedura è stata eseguita in modalità totalmente automatica.

2 - Come posso verificare che le mie preferenze siano state assegnate ad altre scuole?

Basta loggarsi sulla piattaforma, cliccare sulla mia scuola per visualizzare le preferenze e verificare che l'acronimo del laboratorio è stato assegnato ad una scuola con punteggio maggiore della mia.

3- Per quale motivo ci sono scuole senza laboratorio?

Il fatto che ad una scuola non sia stato assegnato nessun lab può essere dovuto ad uno dei seguenti casi.

a) Nessun utente delegato ad editare quella scuola, ha indicato preferenze.

b)L'utente delegato che ha espresso le preferenze, non le ha salvate.

c)Tutte le preferenze espresse dalla scuola, sono state assegnate a scuole con un punteggio maggiore(indice di dispersione scolastica maggiore). Nel caso si volesse verificare, riportiamo alla domanda 2.

d) L'utente delegato ad editare la scuola, non ha salvato alcuna preferenza entro le il termine ultimo delle ore 12:00 del 9 Marzo.

e)I laboratori proposti dai soggetti esterni sono di numero inferiore rispetto alle scuole richiedenti(Vedi caso della scuola primaria).

4- Per quale motivo ci sono laboratori senza scuole?

Il fatto che un laboratorio sia rimasto senza scuole può essere dovuto ad uno dei seguenti casi:

a) Nessuna scuola ha tra le preferenze quel laboratorio

b)Il laboratorio è incluso nella lista delle preferenze di una o più scuole, ma per ognuna di esse è stato assegnato un laboratorio che in tale lista è in una posizione prioritaria(appare più in alto nella lista)

5 - E' prevista una nuova fase di selezione delle preferenze da parte delle scuole a cui non è stato assegnato alcun laboratorio?

Per tale informazione vi invitiamo a contattare la referente di Sardegna Ricerche i cui contatti possono essere reperiti alla pagina Vai alla pagina

6- Come posso avere informazioni sul progetto iscol@ lineaB2 riguardanti le successive fasi del progetto?

Per tale informazione vi invitiamo a contattare la referente di Sardegna Ricerche i cui contatti possono essere reperiti alla pagina Vai alla pagina